rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Le Piagge / Via Giacomo Matteotti, 1

Festa dell'albero a Calcinaia: torna il verde con i platani in Viale Matteotti

Nell'ambito della "Festa dell'albero", promossa da Legambiente, sarà inaugurato il nuovo viale alberato di platani G. Matteotti dall'amministrazione comunale di Calcinaia (giovedì 21 Novembre alle 10.30)

Dopo la caduta di un pino lungo via Corsi nel dicembre 2012, e il conseguente provvedimento per la salvaguardia della sicurezza pubblica che aveva previsto il taglio delle altre piante lungo la stessa arteria, è stato organizzato un processo partecipativo dal titolo "Il viale che vorrei" aperto a tutta la popolazione.

Proprio a seguito di questi incontri, i cittadini hanno scelto i platani (clone) per far ritornare verde il viale che da Montecchio porta direttamente al centro di Calcinaia. Il procedimento di messa a dimora delle nuove piante si è concluso da poco. Ad impreziosire ancor di più l’aspetto del viale G. Matteotti anche la nuova illuminazione: lampioni con luci a led che garantiranno un maggior risparmio energetico e nessun cavo a vista.

All'inaugurazione del viale parteciperanno il sindaco di Calcinaia Lucia Ciampi, l’assessore all’Ambiente Cristiano Alderigi, il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Roberto Gonnelli, tutta la giunta comunale ed i tecnici che hanno reso possibile il completamento dell’opera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell'albero a Calcinaia: torna il verde con i platani in Viale Matteotti

PisaToday è in caricamento