rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa / Viale D'Annunzio

Viale d'Annunzio: 120 platani pericolanti, stop al traffico

Il maltempo di domenica scorsa ha peggiorato la situazione. "Si tratta di interventi urgenti, a rischio l'incolumità dei passanti e delle auto" fanno sapere dalla provincia. Ecco il programma degli interventi

Un controllo ai platani di Viale d'Annunzio (Sp 224), in seguito alla caduta di alcuni di essi dopo la tromba d'aria dello scorso fine settimana, ha portato la provincia di Pisa a dover prendere precauzioni urgenti.

L’estensione e l’importanza del fenomeno ha reso necessari interventi consistenti da parte dei Vigili del Fuoco, al fine di riattivare, in via del tutto provvisoria, il transito veicolare.

Dopo sopralluoghi e verifiche sono stati individuati circa 120 platani pericolanti, che devono essere rimossi con urgenza, vista la situazione, critica in alcuni punti, e peggiorata in questi ultimi giorni, tanto da mettere a rischio la pubblica incolumità.

Questo il piano delle operazioni

Fase 1: lavori sul tratto del Viale D’Annunzio compreso tra l’intersezione a rotatoria con la Sp 22 (in località San Piero) e l’abitato di Marina di Pisa. E’ il segmento più a rischio che necessita di interventi immediati: vi saranno abbattute circa 100 piante; vi opereranno 3 imprese in contemporanea per ridurre i tempi; la strada sarà chiusa integralmente dalle ore 9 di domani, giovedì 8 settembre, per circa tre settimane salvo imprevisti. Saranno comunque garantiti il transito dei mezzi di soccorso, l’accesso ai residenti e la circolazione dei mezzi pubblici, secondo percorsi e orari stabiliti dalla Cpt-Compagnia pisana trasporti e indicati alle fermate degli autobus.

Fase 2: lavori sul tratto compreso fra l’abitato del comune di Pisa e la rotatoria a San Piero. E’ la parte del viale che appare meno pericolosa: vi saranno abbattute circa 20 piante e (proprio in considerazione del ridotto numero di esse) vi opererà un singolo soggetto; l’intervento inizierà al termine del tratto precedente (e dopo la sua riapertura alla circolazione) con una durata prevista di circa 4 giorni salvo imprevisti. Anche qui chiusura integrale, ma garantendo transito dei mezzi di soccorso, accesso ai residenti e circolazione dei mezzi pubblici, secondo percorsi e orari stabiliti dal Cpt e indicate alle fermate dei bus.

“Lungo la Sp 224, la Provincia di Pisa - spiega l’assessore alla mobilità Gabriele Santoni - aveva già eseguito lavori urgenti di abbattimento piante nel mese di luglio, programmando altre rimozioni a fine estate, con uno specifico progetto già finanziato e in fase di approvazione. L’evento eccezionale di domenica ha scompaginato questa pianificazione, obbligandoci a un provvedimento tale, ne siamo consapevoli, da determinare inevitabili disagi, ma reso necessario dall’obiettivo di garantire sicurezza ai cittadini, che consideriamo il nostro obbligo assolutamente prioritario”. A tale orientamento del resto corrispondono gli abbattimenti di platani pericolanti, oltre cento, effettuati dalla Provincia già lo scorso anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale d'Annunzio: 120 platani pericolanti, stop al traffico

PisaToday è in caricamento