rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Vicopisano

Vicopisano: 25mila euro per le attività educative dei bambini da 0 a 3 anni

Il Comune ha ottenuto il finanziamento partecipando a un bando della Regione per assegnare risorse della Comunità Europea

La Regione Toscana, per sostenere l'offerta di servizi educativi dedicati alla prima infanzia (0-3 anni) e per facilitare la conciliazione dei ritmi di vita e lavoro, ha pubblicato un bando per l'assegnazione di risorse della Comunità Europea per l'anno educativo 2021/2022. Il Comune di Vicopisano ha partecipato anche quest'anno alla selezione, ottenendo un finanziamento di 25.397,03 euro, a copertura delle spese affrontate nell'ambito delle attività educative rivolte ai bambini da 0 a 3 anni.

In particolare il contributo verrà utilizzato per la gestione indiretta del Centro Zerosei 'Il Primo Volo' di Lugnano, sezione Nido, affidato in concessione a Infanzia e Servizi srl. Tale finanziamento, nella sostanza, andrà a diminuire la quota che il Comune versa al gestore. Il nido può accogliere fino a 35 bambini e bambine, dai 3 mesi ai 3 anni, da settembre a giugno. Nell'ambito del sistema educativo l'Amministrazione Comunale di Vicopisano mira sempre a promuovere e a realizzare opportunità e contesti sostenendo la costituzione di un sistema educativo volto a riconoscere i bambini e le bambine come protagonisti della loro crescita.

Al nido del Centro Zerosei 'Il Primo Volo' perseguire tale finalità implica la stretta collaborazione con i genitori, riconosciuti come co-protagonisti del progetto educativo del servizio, portatori di valori, nonché di diritti all'informazione, alla partecipazione e alla condivisione delle attività portate avanti all'interno del servizio stesso. Investire nella prima infanzia rappresenta per il Comune "un'area di attenzione fondamentale - scrive l'amministrazione in una nota - in linea con quanto sostenuto sia dalla Regione che dalla Raccomandazione della Commissione Europea (2013/112/UE), al fine di assicurare le migliori condizioni educative e di socializzazione per i bambini e le bambine e, al contempo, le condizioni necessarie a favorire la partecipazione delle persone responsabili di cura, e in particolare delle donne, al mondo del lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicopisano: 25mila euro per le attività educative dei bambini da 0 a 3 anni

PisaToday è in caricamento