rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Piazza Duomo: video guide nella Lingua dei Segni italiana per i non udenti

L'iniziativa dell'Opera della Primaziale Pisana ha prodotto al momento due video disponibili sul canale YouTube dell'ente

L'Opera della Primaziale Pisana ha realizzato 'MiracoLIS', una collana di audio video guide 'designed for all', dedicata alla Piazza del Duomo di Pisa. Si tratta di video disponibili sul canale YouTube dell'ente, dove vengono raccontate nella Lingua dei Segni italiana la storia e le curiosità dei monumenti della piazza. Per il momento due le uscite realizzate: quelle dedicate alla Torre Pendente e al Camposanto Monumentale.

La LIS è una lingua naturale veicolata attraverso il canale visivo-gestuale ed utilizzata nel territorio italiano da parte dei non udenti. Si tratta di una lingua con proprie regole grammaticali, sintattiche, morfologiche e lessicali. "Ogni uscita di MiracoLIS - scrive in una nota l'istituto - è il frutto di un lavoro di squadra, un team composto da esperti in comparazione linguistica e Lingua Italiana dei Segni e operatori di ripresa e montaggio; prevede una lunga fase di stesura dei testi ed adattamento alla LIS, oltre alla sceneggiatura e alle riprese. Ogni momento del lavoro impegna ciascuno sia per il proprio specifico ruolo che in una modalità fortemente orientata alla contaminazione delle competenze professionali". 

La realizzazione delle guide MiracoLIS è una delle iniziative che l'Opera della Primaziale Pisana ha intrapreso. Da qualche tempo infatti l'ente spiega che sta offrendo ai propri dipendenti addetti alle biglietterie e all'accoglienza turistica corsi in lingua dei segni italiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Duomo: video guide nella Lingua dei Segni italiana per i non udenti

PisaToday è in caricamento