rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Turismo: al punto informativo di Piazza Duomo arrivano le video guide

Aumentano i servizi offerti dallo sportello turistico in Piazza dei Miracoli, operativo ormai da circa 6 mesi. Disponibili le video guide interattive che raccontano la città. Allo studio nuove iniziative di potenziamento della struttura

Il punto di informazione turistica di Piazza del Duomo si arricchisce di un nuovo servizio: le video guide di ultima generazione per la visita della città di Pisa. I turisti potranno noleggiare in 5 lingue diverse le audio guide arricchite da immagini e contenuti multimediali interattivi, dove gli utenti potranno memorizzare ad esempio le proprie tracce preferite e crearsi la propria playlist. Due gli itinerari previsti: il 'Piazza del Duomo' e 'City Tour'. Oltre le tradizionali descrizioni la narrazione offre spaccati folkloristici e gastronomici. Il servizio è stato realizzato dalla partnership tra la Duomo7 srl, società di gestione dell’intero progetto 'Walking in the City- percorsi turistici Piuss' e la D’Uva Workshop srl.

Il punto informativo, dopo 6 mesi di vita, conta un’affluenza di 200 turisti al giorno nella bassa stagione e di 800 nella alta. Oltre alle video guide offre numerosi altri servizi turistici: visite guidate, escursioni, vendita voucher e pacchetti degustazione, entrate ai musei e noleggio biciclette. In fase di sviluppo nuove integrazioni, con la possibilità di effettuare prenotazioni alberghiere, bigliettazione per spettacoli ed eventi e forme eco-friendly per la visita guidata della città.

Allo studio del Comune e della società Duomo7 l’allestimento presso il punto informativo di piccole esposizioni, la distribuzione di materiale, la proiezioni di video e l’organizzazione di servizi creati ad hoc come ad esempio dimostrazioni o visite guidate tematiche in lingua in occasione dei maggiori eventi del Giugno Pisano.

"L'amministrazione sta lavorando con costanza – afferma il vicesindaco Paolo Ghezzi – in un settore strategico per l'economia della città. Il salto culturale che deve caratterizzare ogni operatore del settore richiede necessariamente un chiaro punto di riferimento e noi stiamo svolgendo con discreti risultati questo ruolo. Lo stimolo a fare sempre di più e sempre meglio è forte e le recenti indicazioni acquisite attraverso lo studio della Bocconi ci consentono di seguire una road map precisa e di non disperdere le energie. Dopo la presentazione del Video promozionale sulla città e la promozione di Pisa a San Francisco e New York, siamo ormai vicini ad annunciare importanti novità ed iniziative con l'obiettivo di riempire mancanze troppo a lungo lasciate del settore, senza risposta adeguate anche dagli operatori del settore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: al punto informativo di Piazza Duomo arrivano le video guide

PisaToday è in caricamento