rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Video sul Ponte Morandi di Di Maio: "Una foto è del Ponte di Ripafratta"

Il vicepremier e ministro ha pubblicato un video sul suo profilo Facebook dove tratta il caso dal punto di vista politico, la pagina 'Ingegneria e dintorni' segnala l'errore

Il Ponte di Ripafratta compare in un video pubblicato ieri, 6 luglio, sul profilo Facebook del vicepremier e ministro del lavoro Luigi Di Maio. Il post fa il punto politico del Movimento 5 Stelle sul caso del Ponte Morandi. Ad un tratto però compare la degradata struttura pisana, come a rappresentare le condizioni pericolose in cui versava il viadotto genovese. 

Lo segnala pubblicamente la pagina Facebook 'Ingegneria e dintorni', evoluzione social dell'omonimo blog nato nel 2010. La piattaforma è gestita dall'ingegnere Braian Ietto, che in un post di ieri scrive: "La pagina di Luigi Di Maio ha pubblicato un video sul ponte Morandi dove una delle foto non è del ponte Morandi ma è una foto del ponte di Ripafratta scattata personalmente da me. Tra tutte è la foto che risulta essere più scioccante in quanto il ponte è estremamente degradato (non a caso è chiuso da anni). Questa foto era stata già usata subito dopo il crollo per creare fake news che hanno girato in lungo e largo sul web".

"Ora, se seguite 'Ingegneria e dintorni' saprete quanto ritengo importante fare informazione in modo etico e corretto. Controllare le fonti, evitare di far passare informazioni errate è fondamentale, è una responsabilità di chiunque comunichi e sopratutto di chi svolge ruoli importanti. Pensateci sia quando informate che quando vi informate, non tutto quello che viene detto è vero ed è fondamentale che ognuno di noi maturi un minimo di spirito critico che gli permetta di capire cosa, in questo mare di informazione, sia vero o sbagliato. A volte basta una ricerca un po' più approfondita su Google".

Sul caso si è generata un po' di polemica, tanto che l'ingegnere ha poi specificato: "Ps: questo non è un post politico. E' un post che vuole rivendicare l’importanza dei fatti e l’importanza di informare e informarsi bene. Ho raccontato un fatto, ho raccontato che è stata usata (probabilmente per errore) un’immagine sbagliata. Un fatto non è politico, un fatto è un fatto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Video sul Ponte Morandi di Di Maio: "Una foto è del Ponte di Ripafratta"

PisaToday è in caricamento