Sabato, 12 Giugno 2021
Cronaca

Università: conoscere i corsi di studio? Ci pensa iTunes U

L'Ateneo pisano ha pubblicato sul suo canale ufficiale brevi video di presentazione di circa 80 corsi: in pochi minuti gli studenti potranno conoscere gli argomenti trattati durante le lezioni

Conoscere in pochi minuti il contenuto delle lezioni universitarie, evitando così di leggere guide e manuali. E' questa l'idea base che ha ispirato il lavoro del Centro interdipartimentale di servizi informatici per l'area umanistica dell'Università di Pisa che ha pubblicato, sul canale ufficiale iTunes U dell'Ateneo, i video di presentazione di circa 80 corsi dell'ateneo, suddivisi per area scientifica, umanistica e veterinaria. Si tratta di brevi filmati in cui gli stessi docenti spiegano agli studenti i corsi da loro tenuti, raccontandone caratteristiche, contenuti e finalità.
"I video sull'orientamento - spiega Enrica Salvatori, responsabile del progetto ITunes U - nascono come uno strumento che la nostra università ha inaugurato per rafforzare il suo legame vero l'esterno, cementare la comunità e contemporaneamente spingere i suoi membri verso una migliore trasparenza riguardo a ciò che insegnano. Le videopresentazioni sono una semplice ma efficace maniera per far capire in pochi minuti cosa si va a imparare e con chi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: conoscere i corsi di studio? Ci pensa iTunes U

PisaToday è in caricamento