Giovedì, 24 Giugno 2021
Cronaca

Neve, venerdì (forse) qualche fiocco in provincia: emessa vigilanza meteo

L'avviso è valido per la giornata di venerdì 30 gennaio e va ad aggiungersi all'allerta meteo per vento forte e mareggiate sulle coste. Emessa vigilanza meteo anche per rischio idrogeologico-idraulico

Qualche fiocco di neve può arrivare anche in provincia di Pisa, tranne che nella fascia costiera. La Sala Operativa Unificata della Protezione Civile regionale ha infatti emesso un avviso di vigilanza (livello giallo-impatto locale) per neve valido dalle 8 alle 18 di venerdì 30 gennaio. Allerta meteo (livello arancione) per neve invece nelle zone orientali della Toscana. Le nevicate sono previste domani, tra mattina e pomeriggio, con quota neve in calo sui settori appenninici fino a quote di collina (300-500 metri); si prevedono accumuli fino a localmente abbondanti in Val di Sieve, area Reno-Santerno, Casentino e Val Tiberina.
Nevischio dunque possibile in molte aree della nostra provincia, nella zona della Valdera, del Valdarno e del Volterrano.

Prolungata, inoltre, l'allerta per mareggiate fino alle 18 di sabato 31 gennaio e per vento forte fino alle 23 di venerdì 30. Variamente interessate ai fenomeni tutte le dieci province toscane.
Il mare sarà oggi agitato sulla costa centro settentrionale, fino a molto agitato a largo a nord dell'Elba (Gorgona e Capraia). Dalle 13.30 di oggi sono sospesi i collegamenti della Toremar con Capraia. Da domani, venerdì, sino alle 18 di sabato, mare agitato su tutta la costa, fino a molto agitato a largo.
I venti saranno oggi di libeccio, generalmente forti, in ulteriore rinforzo dalla sera fino a intensità di burrasca su Arcipelago, costa centrale e settentrionale, crinali appenninici e sui versanti emiliano-romagnoli (Alto Mugello). Domani, venerdì, dalla mattina rotazione dei venti a maestrale, con ancora intensità fino a burrasca su Arcipelago e costa centro meridionale.
 

avviso vigilanza neve 30 gennaio 2015-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, venerdì (forse) qualche fiocco in provincia: emessa vigilanza meteo

PisaToday è in caricamento