rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, pioggia e vento nella parte sud orientale della Toscana

La Sala Operativa della Protezione Civile regionale ha emesso un avviso di vigilanza meteo che non riguarderà la provincia di Pisa. Sono attese precipitazioni nelle zone meridionali delle province di Grosseto, Siena e Arezzo e sull'Appennino orientale

Pioggia e vento (codice giallo) sono attesi fin dal mattino di domani, sabato 10 ottobre, nella parte sud orientale della Toscana.
La Soup, la Sala operativa unificata della Protezione Civile, informa che un'intensa perturbazione mediterranea interesserà marginalmente la Toscana con piogge diffuse e rinforzo dei venti di grecale.

A partire dalle prime ore della giornata, sono attese precipitazioni nelle zone meridionali delle province di Grosseto, Siena e Arezzo e sull'Appennino orientale, generalmente di debole o moderata intensità, con cumulati medi fino a 30 mm sulle zone a confine con il Lazio, tra 10 e 20 mm sulle rimanenti zone centro meridionali e sui settori appenninici orientali. Sempre a partire dal mattino di sabato è atteso un rinforzo dei venti di grecale (NE) con raffiche tra 60 e 80 km/h in particolare nel pomeriggio sui crinali dei rilievi collinari centro meridionali, sul monte Amiata, sull'Appennino, oltre che sulla costa meridionale e in arcipelago.
Localmente e temporaneamente sui crinali del Monte Amiata e fino alla costa a sud di Grosseto saranno possibili raffiche anche superiori a 80 km/h.

Dal pomeriggio i mari saranno molto mossi al largo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, pioggia e vento nella parte sud orientale della Toscana

PisaToday è in caricamento