rotate-mobile
Cronaca

Terremoto e soccorsi, un Vigile del Fuoco: "Non chiamateci eroi"

Un operatore di Pisa racconta in una lettera cosa vuol dire essere un Vigile del Fuoco: "Non c'è collega che non porti dentro di sé almeno un intervento che lo abbia emotivamente destabilizzato"

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un Vigile del Fuoco di Pisa, che da il suo punto di vista sulle dinamiche mediatiche e su cosa vuol dire a livello personale essere un operatore della sicurezza.

"In ogni evento calamitoso, terremoto o alluvione, la cittadinzanza tutta esprime parole di profondo riconoscimento nell'opera dei vigili del fuoco definendoci EROI.

Eroe è un termine che non ci appartiene, non facciamo imprese gloriose, facciamo il nostro dovere, quello per cui siamo pagati e lo facciamo con lo stesso spirito con cui ogni giorno affrontiamo gli ordinari interventi di soccorso.

Estrarre una persona dalle macerie non è poi meno rischioso che trovarsi in un incendio e vedersi esplodere in faccia una nube di gas oppure lavorare un'ora per estrarre dalle lamiere di una macchina una persona in un incidente con coinvolto un autotreno carico di sotanze pericolose, o calarsi con un elicottero o soccorrere una persona in mare in tempesta, in un fiume in piena o in montagna nei crepacci più profondi.

Chiamateci PROFESSIONISTI, professionisti del soccorso che si formano e si addestrano quotidianamente per fare questo lavoro che ogniuno di noi ama profondamente. Ogni nostra azione è calcolata nell'accettare il rischio che l'intervento presenta.

Siamo persone come gli altri, non siamo pezzi di ghiaccio viviamo il soccorso e ne subiamo le conseguenze in special modo dal punto di vista emotivo; non c'è collega che non porti dentro di sé almeno un intervento che lo abbia emotivamente destabilizzato.
Chi ci chiama eroi non si deve dimenticare che noi siamo la Pubblica Amministrazione siamo quel Pubblico impiego che tanto viene additato e spesso a ragion veduta.

Forse noi siamo quel ramo della Pubblica Amministrazione che è meno malato di altri, dove i soldi delle tasse non vengono mal spesi e dove noi vigili del fuoco rispondiamo, a chi ci paga lo stipendio, con Professionalità e delle volte rischiando la propria vita.

Ruggero un Vigile del Fuoco"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto e soccorsi, un Vigile del Fuoco: "Non chiamateci eroi"

PisaToday è in caricamento