rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Villa Crastan a Pontedera, 18 proposte di riuso per settembre: verso il cartellone unico di eventi

Successo per il percorso di partecipazione lanciato dall'amministrazione per il riuso della struttura durante il mese, con la prospettiva di un recupero futuro completo

Si è chiuso da pochi giorni l'Invito alla Creatività promosso all'interno del percorso di partecipazione 'VivaVillaCrastanViva' e rivolto a tutte le realtà del territorio che avessero voluto avanzare proposte per la riapertura temporanea della Villa nel mese di settembre.

La risposta è stata importante, con 18 proposte avanzate ed accolte dai promotori del percorso. Spaziano dalla musica al teatro, dal cinema alla pittura, dalla presentazione di libri alla realizzazione di laboratori artigianali, dalla realizzazione momenti ludici e aggregativi fino alla valorizzazione della lunga storia che lega la città all'innovazione tecnologica e ai motori. Tutte rispondono tutte ai criteri indicati dai partecipanti nel 'laboratorio di visione' tenutosi il 28 aprile, in particolare tengono conto della necessità di fare della Villa un luogo aperto a tutta la cittadinanza, con attività diverse, legate alla cultura, alla creatività e all'innovazione.

"Un elemento che ci piace sottolineare in maniera particolare - afferma Monica Baldini di Sociolab, la società che gestisce il percorso - accanto alla risposta positiva di molte realtà, è il fatto che alcune proposte siano il frutto di una collaborazione tra associazioni e gruppi diversi, nata spontaneamente a seguito dei primi appuntamenti del percorso, a testimonianza di come i partecipanti abbiano saputo cogliere e subito rielaborare alcune delle questioni emerse dai tavoli di lavoro del 28 aprile. Questo ci fa ben sperare, perché spesso una delle chiavi per risolvere problemi strutturali è proprio quello di saper uscire dal proprio contesto di riferimento e provare ad elaborare un progetto condiviso e collaborativo".

"Esprimiamo soddisfazione - affermano Liviana Canovai assessore alla cultura e Mattia Belli consigliere delegato alla partecipazione - per la risposta positiva che ha visto giungere proposte sia dalla città, sia da un territorio più ampio circa il riuso della Villa Crastan. Ancora una volta si conferma la grande attenzione verso questo luogo, caro a tutti i pontederesi e non solo; quindi è motivato l'impegno da parte dell'amministrazione comunale di realizzare il percorso partecipativo, al fine di rendere tutti coloro che amano questo luogo, protagonisti del futuro della Villa".

L'appuntamento ora è per stasera, 27 giugno ore 21.15, quando i referenti delle diverse proposte si ritroveranno nei locali di Villa Crastan per un laboratorio di co-progettazione, in modo da costruire con l'ausilio dei tecnici comunali un unico cartellone di iniziative per il'settembre della Villa', quando tutta la città potrà tornare a viverne gli spazi e si potrà cominciare a sperimentare sul campo quali attività e modalità adottare per il progetto di riuso futuro e stabile della Villa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Crastan a Pontedera, 18 proposte di riuso per settembre: verso il cartellone unico di eventi

PisaToday è in caricamento