rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme

San Giuliano Terme, 'Premio Verdigi': sono 11 i progetti vincitori

La cerimonia di consegna del premio avrà luogo sabato 24 novembre al teatro Rossini di Pontasserchio

Sono undici i progetti finanziati dal premio 'D. M. Verdigi' 2018. Lo scorso 20 ottobre, la commissione del premio ha dedicato a questi progetti (quindici in totale le domande pervenute) i fondi che ogni anno l’associazione 'Domenico Marco Verdigi' mette a disposizione dei bambini del territorio (e non solo) in difficoltà. La cerimonia di consegna del premio avrà luogo sabato 24 novembre al teatro Rossini di Pontasserchio alla presenza delle autorità e di Andrea Verdigi, padre di Domenico Marco e presidente dell’associazione.

L’associazione, nata nel 2005, è dedicata alla memoria del giovane che il 21 agosto 2004 salvò dal mare in tempesta due bambini al prezzo della sua stessa vita. Aveva ventitré anni. Il suo gesto fu premiato dall’allora presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi,
con la medaglia d’oro al valore civile, la più alta onorificenza concessa dalla Repubblica Italiana per premiare "gli atti di eccezionale coraggio che manifestano preclara virtù civica e per segnalarne gli autori come degni di pubblico onore".

"Anche quest’anno, abbiamo ricevuto progetti di assoluto valore - commenta il sindaco di San Giuliano Terme, Sergio Di Maio - e non è stato facile doverne escludere alcuni. Ringrazio per il contributo e il sostegno la Società della Salute, la Giunta regionale e il comune di Pisa. Confermiamo anche per questo 2018 l’acquisto di attrezzature ludiche per le scuole e i parchi gioco del territorio con risorse messe a disposizione dall’associazione 'Domenico Marco Verdigi'".

L’edizione 2018 del premio, giunto alla quattordicesima edizione, distribuisce 22.500 euro. Ecco le associazioni vincitrici: Adv Squadra Operativa di Soccorso, Coordinamento etico dei caregivers, Amici dell’Africa onlus, Articolo 34, Pubblica assistenza Sr Pisa, Associazione italiana persone down – sezione Pisa, Mondobimbi Toscana onlus, Scuola Mondo San Giuliano Terme, Centro di ascolto parrocchiale San Marco ,Mare sicuro, Salute & Benessere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giuliano Terme, 'Premio Verdigi': sono 11 i progetti vincitori

PisaToday è in caricamento