rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ospedaletto / Via Antonio Cocchi

Violenze su minori, progetto Arca: Società della Salute potenzia i servizi sociali

La Società della Salute pisana capofila del progetto che si aggiudica il bando ministeriale da 120 mila euro. Venerdì 30 novembre il convegno con i dati degli abusi sui minori a Pisa e provincia

Minori vittime di abusi, una realtà che sembra lontana ma che troppo spesso può riguardare situazioni vicine. Per contrastare questa situazione, le 3 Società della Salute provinciali, con capofila la SdS pisana, hanno presentato al Ministero delle Pari Oppurtunità un progetto denominato ARCA, (Agire in rete contrastando l’abuso), vincendo il bando e aggiudicandosi un finanziamento da 120 mila euro, che saranno usati per potenziare i servizi sociali.

Il progetto ARCA
L'idea base è quella di fare interagire tutte le istituzioni che giocano un ruolo fondamentale nella vicenda. Da un lato le forze dell’ordine e il Tribunale, a cui arrivano le denunce, dall’altra i servizi sociali e sanitari  che hanno procedure precise per la presa in carica delle situazioni di abuso e maltrattamenti.

Con la regia degli enti locali, l’obiettivo è quello di creare una rete a fitte maglie per non lasciare nessuno solo e anzi andare a cercare di svelare quelle situazioni che rimangono nascoste per aiutare le piccole vittime. Con un programma di formazione specifica per gli operatori sociali e con un piano di sensibilizzazione e informazione per  aiutare il più possibile a prevenire. Il  progetto ARCA sarà presentato alla cittadinanza il prossimo venerdì 30 novembre dalle 9 alle 13 nell’ Auditorium ESTAV Nord Ovest, alla presenze delle massime autorità.

Vittime di abusi 
Un abuso sessuale è un reato e per segnalarlo si deve chiamare la Polizia. Oppure c’è sempre il 114, numero nazionale dell’emergenza infanzia gestito dal telefono azzurro, attivo 24 ore su 24 e sette giorni su sette. Con la presa in carico da parte dei servizi sociali ogni minore viene seguito con un piano personalizzato che prevede, dove necessario, assistenza psicologica, assistenza scolastica, assistenza nella relazione con i familiari, assistenza nel trovare una sistemazione abitativa adeguata e protetta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenze su minori, progetto Arca: Società della Salute potenzia i servizi sociali

PisaToday è in caricamento