Cronaca Cascina / Corso Giacomo Matteotti

Cascina, bambini a scuola di Polizia...Municipale: visita al Comando

I piccoli studenti della scuola 'San Casciano' hanno potuto conoscere da vicino l'attività dei Vigili Urbani, punto di riferimento importante sul territorio. In programma un progetto di educazione stradale in classe

Nei giorni scorsi i bambini della sezione 'rossi' (età 5 anni), della scuola d'infanzia di San Casciano, accompagnati delle insegnati Ivana Monsagrati e Ilaria Mugnai, hanno fatto visita al Comando della Polizia Municipale e all'ufficio anagrafe del Comune di Cascina. La San Casciano fa parte dell'istituto scolastico comprensivo 'De Andrè'.

"I bambini hanno potuto vedere i locali del Comando, quali sono i mezzi a nostra disposizione e come funziona la centrale operativa - dice Annalisa Maritan, comandante della Polizia Municipale di Cascina - abbiamo parlato dei nostri compiti, cercando di far capire loro che siamo dei punti di riferimento importanti. Insieme all'ufficio scuola stiamo lavorando ad un progetto per l'educazione stradale nelle scuole. La nostra vuole essere una azione educativa che inizia dalla più tenera età con la coscienza dei comportamenti corretti da tenere sulla strada e che assuma un significato fondamentale nel percorso di crescita del bambino. Questo percorso di educazione stradale a partire dalla scuola dell’infanzia, può rappresentare un'occasione fondamentale per far comprendere che la strada è un luogo di traffico e di vita, un luogo che rappresenta occasioni stimolanti, per conoscere persone e ambienti diversi ma è anche un luogo di rischi per chi non segua correttamente le norme di comportamento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina, bambini a scuola di Polizia...Municipale: visita al Comando

PisaToday è in caricamento