rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Volterra

Volterra: la Commissione cultura regionale visita l'Anfiteatro ritrovato

I rappresentanti regionali visiteranno l'Anfiteatro recentemente scoperto per affrontare il tema dei finanziamenti per il suo recupero ed incontreranno una delegazione dei lavoratori della Smith che non sono rientrati nell'accordo sindacale

La Commissione Regionale Cultura e Attività produttive fa tappa a Volterra. Il 5 ottobre è in programma una visita al sito dell'Anfiteatro dove, a seguito dei primi ritrovamenti, il Comune di Volterra ha finanziato uno studio di geoelettrica, già realizzato su supervisione della Soprintendenza e di cui si aspettano i risultati.

Arrivati anche i primi finanziameneti, pari a 40mila euro, sempre richiesti dal Comune, da parte di Cassa di Risparmio di Volterra e Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra. Pochi, ma la partita per il recupero dell'opera è aperta.

"Faremo vedere alla Commissione - afferma il sindaco Buselli - cosa, con i pochi mezzi che ha avuto a disposizione negli anni 50, il genio di Enrico Fiumi è riuscito a restituire alla vista dell'umanità con il Teatro Romano e con le Terme, e poi cosa, nel sito dell'Anfiteatro, si potrebbe invece arrivare a rendere visibile oggi. E' vero che ci vorranno molte risorse, ma non ci possiamo certo arrendere alle prime difficoltà. Sono sicuro che la Commissione capirà".

Dopo la visita al sito, nel pomeriggio, la Commissione avrà un colloquio con i sindaci di Volterra, Montecatini, Castelnuovo, Pomarance e Monteverdi sulla questione lavoro nell'area della Valle del Cecina. A seguire i sindaci e la Commissione regionale incontreranno una delegazione in rappresentanza dei lavoratori che non sono rientrati nell'accordo sindacale Smith. "I ragazzi sono stanchi ma decisi a continuare la lotta - aggiunge il primo cittadino - sono contento che anche la Commissione regionale possa ascoltare le loro ragioni. La Regione mi ha assicurato che stanno lavorando sulla questione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra: la Commissione cultura regionale visita l'Anfiteatro ritrovato

PisaToday è in caricamento