rotate-mobile
Cronaca Santa Luce

Buddismo: a giugno il Dalai Lama in visita all'istituto di Pomaia

Dopo la visita privata nella struttura della frazione di Santa Luce, il leader spirituale di molti buddisti parteciperà al Modigliani Forum di Livorno, dove terrà alcune conferenze e incontri sui principi del pensiero buddista

Visita in Italia per il Dalai Lama il prossimo giugno. Il 13 giugno visiterà l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (frazione del comune di Santa Luce) e benedirà il terreno dell’associazione Sangha onlus dove potrebbe sorgere Lhungtok Choekhorling, il primo monastero buddhista della tradizione tibetana in Italia. Il Dalai Lama sarà presente poi il 14 e il 15 giugno al Modigliani Forum di Livorno, un evento che permetterà a migliaia di persone di incontrare il leader spirituale di milioni di buddhisti nel mondo e premio Nobel per la pace nel 1989.

Il Dalai Lama dedicherà la giornata di sabato 14 giugno al commento di un testo di Nagarjuna, il più importante filosofo buddhista vissuto nel I° secolo d.C., che fornisce in forma laica e poetica una presentazione dell’intera pratica del sentiero buddhista.
Il secondo appuntamento, nella mattinata del 15 giugno, avrà più una connotazione religiosa, trattandosi di un’iniziazione di Avalokiteshvara, il Buddha della compassione. Nel pomeriggio del 15 giugno invece, terrà una conferenza pubblica sempre all’interno del Modigliani Forum di Livorno sull’importanza dello sviluppo di etica e compassione e della promozione dei valori umani e delle qualità interiori, anche come antidoti alla crisi.
 
"Sua Santità, che considera se stesso 'un semplice monaco buddhista' e imposta la propria vita sulla semplicità e l’umiltà - si legge in una nota dello stesso istituto buddista di Pomaia - è senz’altro fra le figure di maggior rilievo della nostra epoca, per la sua straordinaria carica di affetto per ogni essere, per la capacità di trasmettere, sempre e in ogni situazione, messaggi costruttivi di tolleranza e pace e per lo sforzo costante di superare le barriere e le incomprensioni con il dialogo e la pratica della nonviolenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buddismo: a giugno il Dalai Lama in visita all'istituto di Pomaia

PisaToday è in caricamento