rotate-mobile
Cronaca

Niles-Pisa: una delegazione americana in visita in città

La città americana è gemellata da 25 anni con Pisa. Ha come simbolo una copia della Torre Pendente alta 25 metri

Per celebrare i 25 anni di gemellaggio è arrivata a Pisa la delegazione di Niles, la città americana di 30mila abitanti che si trova a pochi km da Chicago e il cui simbolo è una copia della Torre Pendente alta 25 metri realizzata negli anni ’30. Insieme al sindaco Andrew Przybylo è presente in città un gruppo di studenti per uno scambio con il Liceo 'Buonarroti'

Ad accogliere gli americani al loro arrivo martedì sera è stato il sindaco Marco Filippeschi durante un incontro in Sala Regia: "Abbiamo un importante rapporto, in un mondo che cerca equilibri nuovi e che deve difendere valori che noi europei condividiamo con gli Stati Uniti. In questi anni Pisa è cresciuta con la vocazione della ricerca e dell’alta formazione, costruiamo una piattaforma di valori e obiettivi per sviluppare il nostro rapporto nei prossimi 25 anni".

"Sulla tecnologia possiamo basare e stringere la nostra relazione - ha commentato il sindaco di Niles - noi abbiamo una slogan: 'E’ possibile qui'".

Il programma della cinque giorni comprende: visita della città, da piazza dei Miracoli al parco di San Rossore, dal nuovo porto di Boccadarno alle colonie recuperate del Calambrone, dalla Sala della Baleari durante la seduta del Consiglio Comunale agli Arsenali Repubblicani, dal Fortilizio della Cittadella alla Torre Guelfa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niles-Pisa: una delegazione americana in visita in città

PisaToday è in caricamento