rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Cronaca Castelnuovo di Val di Cecina

Geotermia: tour nel pisano del presidente del Consiglio regionale

Incontri di Eugenio Giani nei comuni di Castelnuovo Val di Cecina e Pomarance: "Ci rendiamo conto quanto la geotermia abbia rappresentato e rappresenti per questo territorio"

Proseguono per il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani le visite nelle realtà comunali della Toscana. Oggi, giovedì 26 gennaio, le tappe del tour istituzionale si sono concentrate su Castelnuovo Val di Cecina, con incontro col sindaco Alberto Ferrini, e su Pomarance, non solo con il primo cittadino Loris Martignoni ma anche con il Consiglio riunito in seduta straordinaria.

"Grazie alla visita al Museo della Geotermia e grazie anche ai colloqui avuti con i sindaci di Castelnuovo e Pomarance ci si rende conto di quanto la geotermia abbia rappresentato e rappresenti per questo territorio, sia dal punto di vista economico, con l’indotto di imprese che ha sviluppato, sia dal punto di vista culturale e storico".

Soddisfazione è stata espressa dallo stesso Giani per i risultati della produzione geotermica toscana, che ha fatto registrare il proprio record assoluto. "A fronte di questa grande ricchezza i sindaci hanno evidenziato i problemi relativi alle infrastrutture del territorio, che potrebbero aiutare a sfruttare meglio queste grandi potenzialità - ha continuato Giani - ringrazio Enel Green Power per la disponibilità che mi ha consentito di visitare approfonditamente il Museo della Geotermia e di individuare le prospettive delle cosiddette energie pulite, ormai in Toscana diffuse non soltanto a Larderello ma anche nel sud della nostra Regione. Particolarmente significativo l’incontro con tutto il Consiglio comunale di Pomarance che ha evidenziato quanto sia importante la vicinanza dell’Assemblea toscana alle singole comunità locali".

La giornata pisana, alla quale ha partecipato anche Michele Pierguidi, presidente del Quartiere 2 di Firenze, si è conclusa con la visita allo stabilimento 'Villaggio Enel Green Power' di Larderello.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Geotermia: tour nel pisano del presidente del Consiglio regionale

PisaToday è in caricamento