Gli studenti diventano guide turistiche: alla scoperta di Palazzo Blu

L'iniziativa, che vedrà protagonista una classe del Liceo 'Dini', fa parte del Progetto PON

Gli studenti lasciano i loro banchi e fanno ingresso al museo per trasformarsi in guide turistiche. Martedì 7 maggio, ore 15.30, infatti nell’Auditorium di Palazzo Blu, i ragazzi della 3ªF del Liceo Scientifico 'U. Dini' di Pisa accompagneranno i visitatori alla scoperta della collezione permanente di Palazzo Blu.

Attraverso i loro elaborati (presentazioni in Power Point, volantini, filastrocche) gli studenti guideranno il pubblico alla comprensione di alcune opere e racconteranno la loro esperienza di apprendimento.

L’iniziativa fa parte del Progetto PON (Programma Operativo Nazionale per l’Istruzione) per il potenziamento dell’educazione al Patrimonio artistico e culturale dal titolo 'APPisa, oltre la Torre'. Il progetto coordinato dalla professoressa Isabella Giannettoni del Liceo Scientifico 'Ulisse Dini', ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti l’idea di cittadinanza attiva e propositiva attraverso la realizzazione di percorsi di apprendimento sul territorio pisano. Dall’incontro e dalla collaborazione con il Palazzo Blu ha preso vita l’esperienza didattica dal titolo 'Conoscere Pisa- Blue Too', dedicata all’esplorazione e conoscenza, fisica e digitale, della preziosa e variegata collezione permanente ospitata nelle sale museali di Palazzo Blu.

Oltre all’utilizzo di nuove tecnologie (programmi informatici, App, modelli in 3D), gli studenti si sono anche confrontati con la disabilità visiva, realizzando didascalie in braille.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • In stato confusionale si mette una catena al collo e si getta in Arno

  • Meteo: dal 20 gennaio la possibile svolta fredda

  • Si dà fuoco dopo la notifica di sfratto: morto 41enne

  • Ikea ritira dal mercato un bicchiere da viaggio: può contenere sostanze tossiche

  • Calendario 'Miss Nonna 2020': tra le protagoniste anche una signora di Bientina

  • Olio di semi miscelato con il carburante: sequestrato distributore sull'Aurelia

Torna su
PisaToday è in caricamento