rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Rino Ricci

Ikea a Pisa, il negozio è (quasi) pronto: ecco com'è ad una settimana dall'inaugurazione

Qualche dato: 33.600 mq di superficie, 1200 posti auto, 192 persone assunte con contratto diretto, il 45% sono laureati. Grande attenzione alla sostenibilità con illuminazione a led e colonnine di ricarica per auto elettriche

Il 45% dei neoassunti è laureato, "una cifra molto più alta rispetto a quella dei nostri punti vendita in altre città, forse un dato figlio di questo periodo". Con queste parole Valerio Di Bussolo, responsabile relazioni esterne Ikea Italia, consegna un numero molto significativo sulle assunzioni effettuate dal colosso svedese dell'arredamento in vista dell'apertura dello store pisano, in programma il prossimo 5 marzo. Una visita in anteprima che è stata l'occasione per ripercorrere i punti di forza di Ikea (funzionalità, prezzo, sostenibilità e design) e la grande attenzione che l'azienda rivolge all'ambiente e alle condizioni lavorative, ma soprattutto per fare un resoconto del negozio di Pisa, proprio nel giorno in cui la città si è risvegliata tutta tappezzata da stoffe e mobili rigorosamente targati Ikea e che saranno poi donati all'associazione Dynamo Camp e all'Associazione Down di Pisa. 

Circa 33.600 mq di superficie, 1200 posti auto, 400 posti nello spazio ristorante e un bacino di utenza possibile che corre lungo la costa tirrenica, dalla zona della Bassa Valdicecina fino a La Spezia, e si spinge nell'interno fino a lambire l'Empolese, mettendo in conto il cosiddetto 'effetto cannibale' nei confronti del punto vendita di Sesto Fiorentino. "Quando apriamo un nuovo negozio diamo per scontato che una parte della clientela venga tolta ad altri che sono già aperti - afferma Di Bussolo - per quanto riguarda Pisa, 'l'effetto cannibale' ricadrà soprattutto sul punto vendita di Sesto Fiorentino e in piccola parte anche di Parma e Genova".

NOVITA'. Lo store pisano vedrà poi una serie di novità, su tutte il completo assortimento di nuove cucine (Metod) e un nuovo sistema wheel-block per massimizzare la sicurezza durante l'operazione di scarico merci. E poi senza dubbio un occhio alla sostenibilità con l'installazione sul tetto di un impianto fotovoltaico che produrrà 750.000 kWh all’anno grazie a 5.000 mq di pannelli di silicio policristallino, luci a led e, grazie ad una partnership con Enel Distribuzione, due colonnine per la ricarica elettrica veloce e gratuita dei veicoli nel parcheggio, mentre intanto sono state messe in campo anche tutte le predisposizioni per ospitare il bike sharing, inserendosi così nel circuito 'Ciclopi' già attivo a Pisa.

Ikea a Pisa: un giro nel negozio

LAVORO. 192 persone assunte con contratto diretto (30% a tempo indeterminato, 70% tempo determinato), in massima parte provenienti da Pisa (39%), ma anche da Livorno (19%), Lucca (11%), Firenze (6%), Prato, Pistoia, Siena e Massa Carrara (5%). Novanta posti di lavoro sono invece legati all'indotto (trasporti, montaggi, pulizie, sicurezza, servizi vari).
I 28.616 curricula ricevuti hanno reso necessari 3750 interviste telefoniche, 1300 colloqui individuali e 117 colloqui di gruppo, coinvolgendo un team di 21 persone del reparto Risorse Umane di Ikea. Solo in 21 dei selezionati hanno rinunciato al posto di lavoro. 
Da questo quadro emerge come la maggior parte dei contratti sia comunque a tempo determinato. Il passaggio al posto fisso dipende inevitabilmente da come andrà il punto vendita, anche se la stabilizzazione è uno degli obiettivi dell'azienda, come spiega la responsabile delle Risorse Umane Paola Macchioni: "Abbiamo speso molto tempo nella formazione dei selezionati, per questo l'obiettivo è avere persone che restano con noi". "Diciamo che dopo 15-16 mesi, finito l'effetto novità - aggiunge Valerio Di Bussolo - vedremo l'andamento delle vendite e a quel punto potremo aumentare il numero dei contratti a tempo indeterminato e potremo aver bisogno anche di nuovo personale".

PRODOTTI. Nessuna diversificazione dei prodotti, ma un modo diverso di presentare il vasto assortimento a seconda del luogo. A Pisa, oltre alla messa in evidenza di un gusto 'minimal', un'attenzione particolare è stata riservata agli studenti (e alle loro tasche), per il resto il negozio ha spazi standard che nel futuro potrebbero comunque diversificarsi.

MOBILITA'. La stazione centrale sarà collegata con un bus navetta gratuito. Ne partirà uno ogni mezz'ora a partire dalle 9.30. Ultimo rientro da Ikea alle 21.15. Dal 5 al 9 marzo il collegamento sarà attivo ogni giorno (anche per disincentivare l'uso dell'auto e ridurre l'impatto sulla viabilità vista la grande affluenza prevista). Dal 20 marzo al 31 agosto la navetta circolerà solo nei weekend.
In occasione della giornata inaugurale, in collaborazione con la Prefettura di Pisa e le Forze dell’Ordine, è stato predisposto un piano di gestione della viabilità sulla base delle stime dei flussi di visitatori e del traffico auto che include: il posizionamento della cartellonistica direzionale stradale, il piano dei parcheggi disponibili e 15 operatori per il riempimento di tutti gli spazi disponibili individuati.

Ikea tappezza la città: stoffe in Piazza Santa Caterina

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ikea a Pisa, il negozio è (quasi) pronto: ecco com'è ad una settimana dall'inaugurazione

PisaToday è in caricamento