rotate-mobile
Cronaca

Comitato NoMoschea: arriva il tuor guidato fra i monumenti di influenza islamica

L'iniziativa lanciata nelle scorse settimane prende corpo, è infatti in fase di ultimazione il programma della passeggiata in centro. Chi fosse interessato può scrivere una mail al Comitato

Una passeggiata nel centro storico di Pisa per visitare i luoghi simbolo del rapporto nella storia fra Pisa e l'Islam. E' questa l'iniziativa già lanciata dal Comitato NoMoschea, che si appresta ad organizzare la manifestazione gratuita invitando tutti i cittadini interessati. "Con l'aiuto di una guida autorizzata e di ricercatori storici pisani avremo modo di ripercorrere i rapporti tra Pisa e l'Islam – spiega Federico Ciavattone – visitando i monumenti più strettamente legati a questa tematica e esaminando la simbologia ancora oggi presente in molti edifici storici della nostra città".

Un'esperienza culturale, "una sorta di viaggio nella storia. Un salto indietro nel tempo – prosegue Michele Berretta sempre del Comitato – che ci vedrà attraversare luoghi come Piazza dei Cavalieri, lungarno e Piazza dei Miracoli e ricordare gli eventi politici e militari che hanno di volta in volta messo a confronto la Repubblica Pisana e gli stati islamici del Mediterraneo". Il programma definitivo sarà ultimato nei prossimi giorni, chi volesse partecipare al tour può inviare una mail all'indirizzo comitatonomoschea@gmail.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato NoMoschea: arriva il tuor guidato fra i monumenti di influenza islamica

PisaToday è in caricamento