rotate-mobile
Cronaca Pontedera / Viale Rinaldo Piaggio

Piaggio: il premier Matteo Renzi in visita allo stabilimento del Vietnam

Il presidente del Consiglio ha potuto ammirare il lavoro svolto in soli cinque anni nel complesso industriale di Vinh Phuc. Qui sono stati prodotti oltre 400mila veicoli a due ruote. E' il terzo polo produttivo del Gruppo Piaggio nel mondo

Viaggio in Vietnam per il presidente del Consiglio Matteo Renzi che ha visitato il complesso industriale del Gruppo Piaggio a Vinh Phuc, distretto produttivo situato a poca distanza dall'aeroporto internazionale di Hanoi. Con circa 850 dipendenti, è per dimensioni il terzo polo produttivo Piaggio nel mondo, dopo quelli di Pontedera, in provincia di Pisa, e Baramati. ll comprensorio produttivo di Piaggio Vietnam copre attualmente un'area di 190.000 metri quadrati, 53.000 dei quali coperti, più del doppio rispetto all'area inizialmente occupata, e include anche lo Stabilimento Motori inaugurato due anni fa. Dall'inizio delle operazioni a oggi (fine maggio 2014), i veicoli a due ruote prodotti da Piaggio Vietnam hanno superato le 410.000 unità, di cui 220.000 sono scooter Vespa, e vengono commercializzati su tutti i principali mercati del Sud-Est Asiatico e dell'Asia Pacifico.

"Sono orgoglioso di ricevere la visita del Presidente del Consiglio italiano nel nostro polo produttivo vietnamita - ha affermato il presidente del Gruppo Piaggio Roberto Colaninno - si tratta del più importante riconoscimento possibile per il lavoro di tutti i tecnici eMatteo Renzi visita Piaggio Vietnam-2 i manager italiani che dal 2008 a oggi hanno realizzato il progetto Piaggio Vietnam, e per tutte le donne e gli uomini vietnamiti che lavorano con noi alla produzione e alla diffusione di un simbolo dell'Italia quale è la Vespa. Siamo partiti da prato verde, e in meno di cinque anni abbiamo già prodotto e venduto oltre quattrocentomila veicoli".

"Non abbiamo attuato una strategia di delocalizzazione - ha sottolineato Colaninno - al contrario, parallelamente al rafforzamento della nostra posizione di leader del mercato europeo con la produzione realizzata in Italia, abbiamo deciso di andare a produrre nei mercati asiatici che, in misura crescente, assorbono in termini di volumi la quasi totalità della produzione mondiale di veicoli motorizzati a due ruote".

In Vietnam il Gruppo Piaggio ha dato vita lo scorso anno alla prima iniziativa di Vespa for Children, charity internazionale che ha l'obiettivo di migliorare la qualità della vita di neonati e bambini. Vespa for Children ha finanziato un importante programma di collaborazione tra il National Hospital for Pediatrics di Hanoi e l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, che ha permesso di sviluppare l’assistenza a favore di bambini affetti da patologie complesse e bisognosi di trapianti renali, altri interventi di alta chirurgia e dialisi.

A ricordo della visita del presidente del Consiglio Matteo Renzi, l’esemplare numero 400.000 della
produzione di Piaggio Vietnam
è stato donato oggi a 'Care the People', ONG operante in Vietnam, a Danang, fondata dal medico milanese Enzo Falcone.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piaggio: il premier Matteo Renzi in visita allo stabilimento del Vietnam

PisaToday è in caricamento