rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Mura di Pisa: una visita straordinaria per i cittadini disabili

Sarà possibile godere del percorso 'ad alta quota' con tutta tranquillità. Due i percorsi programmati. Necessaria la prenotazione

L’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili (Anmic), nota ormai da 60 anni in città per la propria attività di tutela e rappresentanza delle persone con disabilità, ha organizzato per il giorno 5 maggio un’apertura straordinaria del camminamento sulle mura medievali.

L’evento, organizzato con la collaborazione del Comune di Pisa, consiste in una mattinata di accesso alle mura riservato ai cittadini affetti da disabilità e agli accompagnatori per permettere loro di godere in totale relax e tranquillità della passeggiata, scrutando dall’alto le meraviglie che la nostra città offre, con la dovuta calma e con il necessario servizio di assistenza.

Come evidenzia il presidente dell’Anmic, Annalisa Cecchetti, "il grande successo riscosso dall’apertura delle mura aveva fatto pervenire all’associazione le richieste di molte persone che erano desiderose di vivere l’esperienza, ma che, a causa della loro ridotta mobilità, avevano il problema del dover affrontare la visita in mezzo alla calca, con dei ritmi troppo elevati o comunque poco adatti alle proprie difficoltà. Da qui l’idea di offrire la possibilità di una gita per un numero più contenuto di persone, in maggiore relax, ognuno con i propri tempi. Grazie alla collaborazione del Comune di Pisa, attraverso l'immediata disponibilità dell’assessore Serfogli e del suo staff, la richiesta dei disabili pisani è stata esaudita”.

Alla visita parteciperanno tutti i ragazzi del Centro diurno 'L’Amico è' e quelli di molti centri cittadini, con i loro accompagnatori. Saranno presenti poi molte altre persone con difficoltà motorie, i loro familiari e chiunque ne abbia desiderio.

L’accesso al camminamento avverrà presso il punto di salita di piazza delle Gondole alle ore 9,30.

I percorsi prestabiliti sono due:

- Il primo percorso, più corto per chi ha difficoltà motorie, prevede l’accesso al punto di salita sito in piazza delle Gondole e quello di arrivo alla Torre Piezometrica. Da qui verrà effettuato il tratto in senso contrario per tornare in Piazza delle Gondole e scendere dal camminamento (la distanza del percorso completo è di 1 km).

- Il secondo percorso avrà il suo punto di partenza e di arrivo sempre presso piazza delle Gondole, ma la passeggiata procederà fino alla Torre per una durata di circa tre ore (la distanza del percorso completo è di circa 4 km).

L’elevatore, larghezza porta 90 cm, presente sulla piazza delle Gondole consentirà la salita sulle mura, mentre alla Torre Piezometrica un secondo elevatore, larghezza porta 75 cm, permetterà ai visitatori di avere accesso ai servizi igienici messi a disposizione dall’Università di Pisa.

Dati i posti limitati è necessario dare conferma della propria presenza contattando il seguente numero: 050 9711533, scrivendo a anmicpisa@gmail.com oppure recandosi presso gli uffici dell'associazione in via dei Sepolcri n. 4 a Sant’Ermete.
Gli operatori dell’Anmic sono altresì a disposizione per qualsiasi informazione relativa all’evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mura di Pisa: una visita straordinaria per i cittadini disabili

PisaToday è in caricamento