rotate-mobile
Cronaca San Miniato

San Miniato: delegazione Provincia-Comune in visita alle imprese

Il presidente della Provincia Pieroni e il sindaco sanminiatese Gabbanini hanno fatto visita ad alcune aziende del distretto conciario, recandosi poi anche al Consorzio Conciatori di Ponte a Egola

La crisi c’è, ma l’imprenditoria più sana e forte del territorio ha al suo interno le risorse umane, la  qualità dei prodotti e dei processi, nonché la proiezione internazionale, per affrontarla senza rimanerne schiacciata.

E’ questo il messaggio che arrivato dalla mattinata di visite ad imprese locali della delegazione formata dal presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni, il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, l’assessore alle attività produttive Graziano Turini e l’assessore al lavoro del Comune Giuditta Giunti. Ad accompagnarli il neo eletto presidente del Consorzio Conciatori di Ponte a Egola Giuseppe Volpi. Un tour che li ha portati ad incontrare imprenditori e operai delle aziende Tenax (specializzata in prodotti per il trattamento della ceramica, pietre e quarzo), la Conceria Badalassi Carlo (pelle al vegetale) e il cuoificio Gruppo Conciario CMC International Spa.

“Qualità del prodotto, rispetto dell’ambiente, attenzione ai diritti dei lavoratori e investimenti in innovazione e nell’internazionalizzazione dei mercati: è questa la ricetta che l’imprenditoria del settore conciario, e non solo, nel comune di San Miniato ha messo in campo per arginare la morsa della crisi economica - ha sottolineato il presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni al termine della giornata - a noi istituzioni il compito di favorire il trasferimento tecnologico, continuare sulla strada della formazione e agevolare l’accesso ai finanziamenti pubblici”.

Non a caso dalle visite di quest’oggi è arrivata una richiesta di maggiore informazione sul tema dell’accesso ai bandi pubblici: “La Provincia in questo senso è un interlocutore attento e preparato - rimarca l’assessore alle attività produttive Graziano Turini - gli sportelli dedicati alle imprese consentono di avere un panorama completo ed una consulenza qualificata per quanto concerne il sostegno all’impresa da parte dell’Unione Europea e della Regione Toscana”.

“Stare vicino alle aziende è necessario per ascoltare direttamente i bisogni degli imprenditori del territorio, con particolare rilievo per il comparto conciario, settore trainante della nostra economia - ha spiegato il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini - da questa esperienza sono emersi istanze e stimoli che confluiranno in un importante appuntamento che il Comune organizzerà i primi di luglio con la partecipazione del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi”.

Al termine degli incontri programmati la delegazione ha fatto visita al Consorzio Conciatori Ponte a Egola dove ad attenderla era presente il consiglio di amministrazione. “Accogliamo con soddisfazione la rinnovata attenzione delle istituzioni al tessuto imprenditoriale locale, in special modo in questa fase di difficoltà che necessità la collaborazione di tutte le parti sociali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Miniato: delegazione Provincia-Comune in visita alle imprese

PisaToday è in caricamento