rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pontedera / Via della Stazione Vecchia

Pontedera: gli studenti tra i banchi del mercato del Made in Italy

Due classi dell'istituto comprensivo "Gandhi" di Pontedera in visita al mercato di Campagna Amica in Piazza della Stazione: a lezione di educazione alimentare, filiera corta e stagionalità

Dai banchi di scuola ai banchi degli agricoltori. Gli alunni dell'istituto comprensivo “Gandhi” in visita al mercato di Campagna Amica di Pontedera. Per un giorno l’argomento saranno baccelli, formaggio, salumi, olio ed i tanti prodotti del paniere enogastronomico pisano. Ma anche la filosofia della vendita diretta, la stagionalità e la sostenibilità del mangiare sano e locale. I professori? Gli agricoltori. L’aula? L’appuntamento in programma domani, martedì 24 aprile, in Piazza della Stazione dove ogni settimana, puntualmente, si tiene il mercato di Campagna Amica promosso da Coldiretti.

Ad aspettarli (dalle ore 9,30), per guidarli tra i segreti dell’agricoltura di qualità ed esperienze affascinanti quanto faticose, gli imprenditori agricoli accreditati a Campagna Amica, il progetto per una Filiera Agricola tutta Italiana che ha riportato sulle tavole del consumatore il vero Made in Italy. Due le classi impegnate nel progetto di comunicazione, sostenuto e finanziato dalla Provincia di Pisa attraverso il bando per le attività di animazione, comunicazione e informazione in materia di sviluppo agricolo e rurale (L.R, n. 34/2001 – anno 2009) la classe 4° della scuola primaria e la classe 2°D della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo che avranno anche l’opportunità di gustarsi la merenda del contadino. Per i giovanissimi visitatori avranno un Cicerone d’autore: il presidente provinciale di Coldiretti, Fabrizio Filippi.
“Campagna Amica significa anche educazione al consumo sano e locale - spiega Filippi presentando l’iniziativa - ed i nostri figli sono il consumatore del domani. Partire oggi ad indicargli la strada giusta per un’alimentazione corretta significa ritrovare domani un consumatore capace di scegliere cosa mettere e cosa no nel piatto”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera: gli studenti tra i banchi del mercato del Made in Italy

PisaToday è in caricamento