rotate-mobile
Cronaca Volterra

Cultura, musei a Volterra: visitatori in aumento nel 2016

Fra fine 2015 ed inizio 2016 utenti ed incassi raddoppiati rispetto gli stessi periodi 2013 e 2014

Visitatori e incassi raddoppiati per l'inizio del 2016 nei musei a Volterra rispetto agli stessi mesi del 2013 e 2014. In testa il Museo Guarnacci seguito da Palazzo dei Priori. Trend incoraggiante per l'amministrazione comunale, impegnata con tante iniziative previste per l'anno appena cominciato.

"Le presenze fino ad oggi sono state di 4.300 persone - spiega l'assessore alla cultura del Comune di Volterra Alessia Dei - quest'anno numerosi saranno gli eventi che faranno da cornice ai nostri rinomati musei. Proseguiremo sulla strada di una promozione mirata e determinata a far conoscere le nostre bellezze e per far questo abbiamo inviato mail a tutte le scuole d'Italia e le prime risposte non sono tardate ad arrivare".

Unire arte ed enogastronomia: "Volterra, città d'arte e di cultura, è tra le mete più ambite per trascorrere vacanze all'insegna del bello - aggiunge il vicesindaco Riccardo Fedeli - come dimostrano i dati relativi ai primi giorni del 2016. Le mete più appetibili sono quelle in cui alle tradizioni artistiche e storiche si legano quelle gastronomiche, proprio come accade a Volterra. Ecco perchè durante le vacanze natalizie e nelle giornate di inizio anno si è registrato un incremento notevole di visitatori richiamati dalle ricchezze custodite nei musei e dalle iniziative promozionali create ad hoc".

"L'amministrazione comunale è da tempo impegnate per regalare ai turisti che scelgono Volterra un'esperienza multisensoriale tra storia, tradizioni, arte e gusto -  sottolinea l'assessore al turismo Gianni Baruffa - per questo 2016 numerose sono le novità in programma per musei alla portata di tutti: da percorsi tematici a mostre temporanee passando per aperture notturne e concerti il tutto con un occhio alla promozione e diffusione del nome glorioso di Volterra e del suo passato. Un mix di iniziative che porteranno benefici ai nostri poli museali e soprattutto alla città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, musei a Volterra: visitatori in aumento nel 2016

PisaToday è in caricamento