rotate-mobile
Cronaca

Salute: visite gratuite contro il melanoma

Campagna di prevenzione promossa dall'Associazione contro il Melanoma Onlus. Dal 23 maggio al 4 giugno i volontari saranno a disposizione al Santa Chiara per la valutazione del rischio

Anche quest’anno l'ACM-Associazione contro il Melanoma Onlus organizza la campagna di prevenzione del melanoma. Dal 23 maggio al 4 giugno (esclusi i pomeriggi di sabato 28 maggio e 4 giugno e giovedì 2 giugno) visite gratuite presso la sede all'Ospedale Santa Chiara in via Roma 67, edificio 1, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. I volontari di ACM saranno a disposizione per una valutazione del rischio di sviluppare un melanoma e prenotare le visite dermatologiche. L'iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune di Pisa.

Alla conferenza stampa di presentazione di giovedì sono intervenute Antonella Romanini, Responsabile degli Ambulatori melanomi, sarcomi e tumori rari del Polo Oncologico dell'Aoup e presidente dell'Associazione contro il melanoma; Sandra Capuzzi, assessore alle Politiche Sociali, e Marilù Chiofalo, assessora alle Politiche socioeducative e scolastiche. 

L'attenzione al melanoma deve rimanere alta, in quanto seppure il più raro è anche il più pericoloso dei tumori maligni della pelle. Secondo le stime dei registri tumori del 2012, in Italia ci sarebbero circa 12.300 nuovi casi all'anno di melanoma e circa 1400 morti all'anno a causa di questo tumore. Il 27% dei casi sono diagnosticati in persone con meno di 50 anni, il 24% dei casi in persone con oltre 75 anni.

La prevenzione resta l'arma più efficace. Le visite gratuite saranno riservate a coloro che presentano rischio intermedio/alto di sviluppare un melanoma e, in base al rischio presentato, potranno essere differite anche di alcuni mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute: visite gratuite contro il melanoma

PisaToday è in caricamento