rotate-mobile
Cronaca Cisanello / Via Paradisa, 2

Giornata nazionale della prevenzione otorinolaringoiatrica: visite gratuite a Cisanello

L'appuntamento è per venerdì 1 aprile

Una mattinata di screening gratuito presso gli ambulatori dei reparti di otorinolaringoiatria degli ospedali delle principali città italiane, per fare chiarezza sulle possibili malattie del cavo orale e valutare il proprio stato di salute. Anche Pisa aderisce alla Giornata Nazionale della prevenzione otorinolaringoiatrica con gli ambulatori aperti all'ospedale Cisanello venerdì 1 aprile 2016.

La giornata, giunta alla seconda edizione, è dedicata alla diagnosi precoce dei tumori del cavo orale ed è organizzata dagli specialisti AOOI – Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani, con il patrocinio del Ministero della Salute, della Società di Chirurgia Maxillo Facciale e del Collegio dei Docenti Universitari di Odontostomatologia.

Sono molti e diffusi, infatti, i fattori che possono provocare l’insorgenza di tumori del cavo orale, ma la prevenzione può essere un’ottima alleata.

Dall’istantanea effettuata durante la prima edizione, in particolare, è emerso che il 33% dei pazienti rischia questo genere di tumori a causa del tabagismo, il 16,4% per microtraumi delle mucose, il 12,3% per cattiva igiene orale, il 7,9% per una dieta povera di frutta e verdura, il 7,1% per alcolismo, il 6,6% per una eccessiva esposizione al sole, il 3,9% per il virus del Papilloma e il 3,5% per l’eruzione cutanea Lichen ruber planus. Fattori molto diffusi tanto che tra i pazienti visitati nel corso della mattinata, si è riscontrato l’11,9% di patologie evidenti e che al 19,3% sono state consigliate visite di approfondimento.
Il tumore del cavo orale, infatti, presenta 12 nuovi casi all’anno ogni 100mila abitanti e ha un picco di massima incidenza intorno ai 50-60 anni di età. Non a caso i circa 7.000 pazienti visitati nella precedente edizione, avevano un’età media di 58,9 anni e per il 52% erano donne.

Tutte le informazioni sulla 2ª Giornata della prevenzione otorinolaringoiatrica sono disponibili al sito: https://www.giornataprevenzioneaooi.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata nazionale della prevenzione otorinolaringoiatrica: visite gratuite a Cisanello

PisaToday è in caricamento