rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Le Piagge / Viale delle Piagge

Vivicittà 2017: in tanti a passeggio per una città più vivibile

L'evento vuole anche trasmettere il messaggio che tutti possono fare attività per il proprio benessere fisico

Anche quest'anno e anche a Pisa è tornata Vivicittà, la corsa podistica Uisp aperta a tutti, che raduna cittadini sportivi che hanno voglia di recuperare i centri urbani e di creare città più vivibili. Vivicittà è nata negli anni ’80 per denunciare il degrado e l’invivibilità delle città e nel 2017 si svolge, in contemporanea nel mese di aprile, in oltre 80 città italiane e 15 del mondo. È partita nel 1983 e da allora non si è più fermata. La 'corsa più grande del mondo' continua ad essere la grande protagonista dello sport per tutti, abbracciando in un’unica, originale formula, atleti professionisti e sportivi della domenica. Vivicittà conferma il bisogno di far fermare le città, bloccare le strade alle automobili per permettere di muoversi liberamente in spazi concepiti per la socialità.
Questa manifestazione ha sicuramente un valore particolare perché, dopo 32 anni, continua ancora a convogliare l’attenzione sul mondo dello sport e della corsa nello specifico, trasmettendo il messaggio che tutti possono fare attività per il proprio benessere fisico.

A Pisa la manifestazione si è svolta lo scorso fine settimana con partenza dal 'tondo' delle Piagge. Tutti sono stati invitati a partecipare, perché ognuno ha potuto compiere il percorso col proprio passo e il proprio ritmo, e in moltissimi hanno risposto all'appello, complici le belle giornate di inizio primavera. C'è chi ha fatto una vera e propria corsa, chi ha semplicemente passeggiato, chi ha fatto quel che poteva, sempre con l'idea che l'importante è il movimento.
A tutti i partecipanti è stato regalato un pacco gara composto da una confezione di pasta, magari per festeggiare quello che è stato ancora una volta un grande momento per stare insieme e insieme compiere  una buona pratica.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivicittà 2017: in tanti a passeggio per una città più vivibile

PisaToday è in caricamento