rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Pontedera

ViviValdera: invia il tuo contributo per descrivere la Valdera e presentarla ad Expo 2015

Descrivi la 'tua Valdera' con una foto, una frase o un'immagine: tutte saranno presentate nello spazio ToscanaEXPO a Milano all'interno della settimana espositiva 'Viaggio in Valdera'

Valdera, un territorio di 100.000 abitanti dove è nata la Vespa, una terra ricca di enogastronomia e di buon vino, una terra accogliente che ha saputo coniugare da sempre il tipico 'buon vivere' toscano con le attività produttive, manifatturiere e meccaniche. Un territorio con radici storiche e culturali comuni, magari meno conosciuto rispetto ad altre aree toscane ma dalle grandi potenzialità sia turistiche che di sviluppo economico legato alla robotica, alla lavorazione del legno, alla moda. Un territorio dinamico che da sempre ha basato la sua economia sull'innovazione non potendo disporre di grandi risorse naturali.

La settimana espositiva che si terrà a Milano nello spazio di ToscanaEXPO (08 - 13 settembre) è una importante opportunità per presentare questo territorio a livello nazionale attraverso il Museo Piaggio, il Centro per la sperimentazione teatrale del Teatro ERA, l'Istituto di Biorobotica del Sant'Anna, ma soprattutto attraverso le realtà produttive della zona.

In occasione dell'esposizione il comitato promotore ha lanciato l'iniziativa 'ViviValdera - Descrivi la tua Valdera', dando la possibilità a tutti i cittadini e le associazioni di descrivere come ognuno vede la Valdera inviando foto, racconti o semplicemente delle frasi che la descrivano.

"La sfida è ricercare i tratti comuni del territorio integrandone le varie anime; trovare l'identità collettiva superando i campanilismi che rischiano di ostacolare una visione d'insieme. Trovando questa identità condivisa - dice Eugenio Leone, coordinatore del ValderaEXPO - il territorio potrà crescere ed essere promosso con maggiore facilità, mettendo a comune le potenzialità di tutti, facendo rete, facendo squadra con una forte sinergia pubblico-privato. Dar valore al territorio significa attrarre investimenti e creare nuovo lavoro, significa dar valore alle aziende che qui ci sono, significa offrire nuove opportunità ai cittadini".

L'invito rivolto a tutti è quindi quello di inviare foto, scritti o immagini alla mail valdera@valderatoscana.it o via SMS/Whatsapp al numero 331.3955672. Tutti i materiali pervenuti entro il 12 settembre saranno presentati sui video all'interno dell'esposizione ed ai migliori due contributi saranno regalati due biglietti per EXPO2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ViviValdera: invia il tuo contributo per descrivere la Valdera e presentarla ad Expo 2015

PisaToday è in caricamento