rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Voci in ascolto: nasce il gruppo di automutuoaiuto sul lutto perinatale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Come l'Albero promuove salute e benessere nell'ambito della psicologia clinica, della psicologia perinatale e della psicologia della salute. Abbracciare il progetto di Ciaolapo Onlus (associazione nata in Italia nel 2006 a carattere scientifico - assistenziale, per la tutela della gravidanza a rischio e della salute perinatale) è promuovere e tutelare la salute psicologica della donna-madre, dell'uomo-padre, dei fratelli e delle sorelle maggiori e delle successive gravidanze di fronte ad un lutto che stenta ancora ad avere un riconoscimento sociale e culturale da parte della comunità.

La motivazione che ha spinto la nascita del gruppo di automutuoaiuto "Voci in ascolto" è la consapevolezza di un vuoto assistenziale, che il più delle volte, non riesce ad accogliere e contenere il bisogno che accompagna le mamme e i papà che vivono l'esperienza della perdita di un bambino durante o dopo il parto…prevedere l'esistenza di un gruppo di automutuoaiuto significa legittimare il dolore della perdita e mettere a disposizione un tempo e uno spazio per vivere ed elaborare il lutto, in compagnia di altri genitori accomunati dallo stesso evento, anche se avvenuto in periodi e modi diversi, facilitando il confronto tra esperienze e fornendo strumenti e risorse per affrontare il lutto, in un ambiente privo di giudizi e pregiudizi.

Promozione e tutela della salute psicologica, quindi, ecco ciò che ha spinto Come l'Albero ad accogliere nel suo studio un pezzetto di CiaoLapo, perchè se il lutto non è una malattia, può diventarlo laddove invece del sostegno e del supporto socio-emotivo, i genitori vengono lasciati soli con il loro dolore, nel silenzio e nella negazione di quanto sentono, invitati a dimenticare, ad andare avanti, rischiando così di trasformare un'esperienza fisiologica legata alla perdita in una malattia psichica importante (lutto complicato).
Non temere il dolore, ma riconoscerlo, permettergli di venir fuori, senza coprirlo o negarlo, cercare quando e se ci si sentirà pronti di attraversarlo, non per dimenticare ma per appropriarsi di una consapevolezza che apre al valore e al riconoscimento di questa esperienza di vita e di legame…questo vuole essere il gruppo di automutuoaiuto "Voci in ascolto".

La partecipazione al gruppo è libera e gratuita, si può partecipare in coppia o singolarmente; il gruppo è aperto a tutti i genitori, di qualunque cultura, religione o non credenti.
Gli incontri sono facilitati dalla Dr.ssa Sarah Meli, psicologa-psicoterapeuta; hanno cadenza quindicinale e si tengono presso la sede dello studio di psicologia e psicoterapia Come l'Albero, Via Cardinale Maffi 28, 56123 Pisa
Per partecipare si può contattare info@comelalbero.it o telefonare al 3402682787 per fissare un colloquio conoscitivo per illustrare le regole e il funzionamento del gruppo.

Come l'Albero offre anche un servizio di consulenza e sostegno psicologico per i genitori in lutto con una speciale convenzione.

https://www.comelalbero.it/blog/voci-in-ascolto-gruppo-di-automutuoaiuto-sul-lutto-perinatale/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voci in ascolto: nasce il gruppo di automutuoaiuto sul lutto perinatale

PisaToday è in caricamento