rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Giusto / Via dell'Aeroporto

Aeroporto 'Galilei', a tutta arte: in mostra le opere dell'artista Rabarama

Le sculture sono in mostra nei giardini dello scalo pisano che da anni ormai è diventato una vetrina del patrimonio artistico e culturale della nostra regione. Le opere sono state prodotte dalla Fondazione Henraux S.p.A.

Anche quest’anno l’aeroporto 'Galileo Galilei' di Pisa, porta d’ingresso per la Toscana e vetrina del suo patrimonio culturale, offre ai suoi passeggeri e al suo pubblico di visitatori uno scenario unico nel suo genere. Sono infatti in mostra, nell’ambito della seconda edizione dell’evento 'Volarearte', le cinque sculture, di cui due in bronzo e tre in marmo appositamente studiate dall’artista Rabarama per il sito espositivo dei giardini dell’aerostazione passeggeri dell’aeroporto 'Galilei' e prodotte dalla Fondazione Henraux S.p.A., azienda leader nel settore lapideo fondata nel 1821, in collaborazione con lo Studio di Scultura Massimo Galleni di Pietrasanta.

Gina Giani, amministratore delegato e direttore generale di SAT ha dichiarato: “La presenza al 'Galilei' di opere e sculture degli artisti di fama internazionale in partnership con le aziende del settore lapideo e dei laboratori di scultura toscani, è ormai una costante. Già dal 1998, infatti, l’Aeroporto di Pisa, in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano prima e con la Fondazione Henraux dal 2011, ospita nei propri spazi le opere di artisti italiani e internazionali, tra i quali Franco Adami, Pietro Cascella, Kan Yasuda, Nall, Igor Mitoraj e Manganelli. Grazie al proprio ruolo di Porta della Toscana, il 'Galilei' di Pisa si propone di essere una vetrina della regione affacciata sul mondo, un portale fisico capace di comunicare i valori e l’identità del nostro territorio, mettendo in primo piano gli artisti con i loro capolavori e le aziende toscane che collaborano alla loro realizzazione. Quest’anno siamo grati alla Fondazione Henraux e all’artista Rabarama per l’interesse artistico e per le sensazioni che le opere susciteranno nei nostri passeggeri che si legheranno al ricordo dell’aeroporto 'Galilei' e alla sua città”.Volarearte aeroporto-2

“Siamo particolarmente lieti - ha dichiarato Costantino Cavallaro, presidente di SAT - di accogliere presso il nostro aeroporto iniziative ed eventi come 'VolareArte' organizzato da SAT in partnership con la Fondazione Henraux. Quest’anno diamo il benvenuto alle opere dell’artista Rabarama che impreziosiscono il nostro aeroporto e contribuiscono a rafforzare il ruolo del Galilei come vetrina del patrimonio artistico e culturale della nostra regione.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto 'Galilei', a tutta arte: in mostra le opere dell'artista Rabarama

PisaToday è in caricamento