rotate-mobile
Cronaca

Voli e lanci con base a Pisa per l'esercitazione dell'Aeronautica Militare e la Belgian Air Force

La 'Heavy Alloy 2022' avrà sede presso la 46ª Brigata Aerea fino al 28 ottobre

E' in corso di svolgimento presso la 46ª Brigata Aerea di Pisa, fino al prossimo 28 ottobre 2022, la 'Heavy Alloy 2022', un'esercitazione multinazionale tra l'Aeronautica Militare Italiana e quella belga. All'evento addestrativo partecipano gli equipaggi della 46ª Brigata Aerea con velivoli C-130J e C-27J e gli equipaggi della Belgian Air Force con 3 velivoli Airbus A-400M.

Lo scopo dell'esercitazione è quello di verificare ed incrementare l'interoperabilità nel campo del trasporto aereo militare tra le due Nazioni, aderenti entrambe all'European Air Transport Command (Eatc - Comando europeo per il Trasporto Aereo), standardizzando le operazioni di trasporto aereo e condividendo tecniche e tattiche di volo.

Nel corso dell'esercitazione verranno effettuati voli addestrativi, diurni e notturni, con velivoli singoli ed in formazione, atterraggi tattici su piste corte ed eseguiti aviolanci di materiali e di personale. Le zone di lancio saranno nella periferia di Lucca, Siena e altre località in Italia. Collabora all'esercitazione anche personale dell'Esercito Italiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voli e lanci con base a Pisa per l'esercitazione dell'Aeronautica Militare e la Belgian Air Force

PisaToday è in caricamento