Voli Wind Jet cancellati: ecco cosa fare per il rimborso

L'associazione per i diritti dell'utente e del consumatore fornisce una serie di consigli per coloro che sono rimasti appiedati per la cancellazione dei voli Wind Jet

Alcuni passeggeri sono stati dirottati su voli di un’altra compagnia aerea, ma per coloro che sono rimasti a terra a causa dei voli Wind-Jet cancellati, l’associazione Aduc ha stilato una serie di consigli da seguire. Una sorta di vademecum su come fare e a chi rivolgersi. Questo i consigli dell’associazione:

Prima di tutto, qualche consiglio pratico per cercare di partire comunque:
1. Se si è acquistato il solo biglietto aereo (non facente parte di un pacchetto viaggi): almeno per i voli nazionali, alcune compagnie aeree hanno offerto la loro disponibilità, per un sovrapprezzo di circa 80 euro, ad imbarcare i passeggeri di Windjet su voli alternativi. Consigliamo quindi di visitare il sito dell'Enac e di contattare il servizio passeggeri dell'aeroporto di partenza per informazioni su queste possibili sostituzioni.
Per i voli internazionali non ci sono invece novità, anche se l'Enac si è detta impegnata a cercare compagnie aeree disponibili a sostituire Windjet. Anche in questo caso, consigliamo di monitorare il sito dell'Enac e di contattare il servizio passeggeri dell'aeroporto di partenza.
Ovviamente, ove non fossero offerti voli alternativi, specialmente per chi deve partire a breve per destinazioni internazionali, sarà necessario acquistare un altro biglietto con altra compagnia aerea se si vorrà partire.
2. Se invece il volo aereo fa parte di un viaggio organizzato (pacchetto viaggio) rivolgersi al tour operator e/o all'agenzia di viaggi dove il pacchetto e' stato acquistato,  per informarsi sulle eventuali alternative gia' organizzate. Spetta infatti al tour operator e/o all'agenzia di viaggi porre rimedio.

Se non si è riusciti a partire, oppure se per partire si è dovuto pagare in più, per ottenere il rimborso del biglietto non goduto o l'eventuale rimborso del sovrapprezzo per il volo alternativo, oltre al risarcimento di tutte le spese sostenute in aeroporto (comprese quelle di trasporto da e per l'aeroporto, vivande, etc.) e per l'eventuale vacanza rovinata:
1. Se si è acquistato il solo biglietto (quindi non facente parte di un pacchetto viaggio), si dovrà fare la richiesta direttamente alla compagnia aerea, sempre con raccomandata a/r di messa in mora. Non appena la compagnia fosse dichiarata fallita, si dovrà poi procedere ad una istanza di insinuazione al passivo (daremo tutte le informazioni necessarie ove fosse dichiarato il fallimento).
2. Se invece il biglietto aereo fa parte di un pacchetto viaggio, si dovrà chiedere il rimborso al tour operator e l'eventuale agenzia presso cui si è acquistato con raccomandata a/r di messa in mora.


 

PER CHI HA COMPRATO SOLO IL VOLO

PER CHI HA COMPRATO UN PACCHETTO VIAGGI

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

ADUC

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bimbo di 5 anni salvato dalle sofferenze di un tumore, i genitori: "Grazie"

  • Coronavirus in Toscana, 5 nuovi casi: un decesso a Pisa

  • Consegna a domicilio di cocaina: in manette due fratelli pusher

  • Sangue nella movida pisana: ragazzo colpito al volto da una bottigliata

  • Coronavirus, sette nuovi casi: nessun positivo in più a Pisa

  • Cadono dallo scooter in Fi-Pi-Li a Pisa: due feriti

Torna su
PisaToday è in caricamento