rotate-mobile
Cronaca

Voli Wind Jet cancellati per la Russia, tour operator in subbuglio

Una dozzina di tour operator russi rischia di affrontare perdite consistenti a causa del blocco dei voli Wind Jet. All'aeroporto Galilei cancellati definitivamente i voli per Mosca

In attesa che una soluzione emerga dal tavolo convocato dal ministro Corrado Passera, tra governo, compagnie, enti locali ed Enac, per tentare di risolvere il caos creato dal crac Wind Jet, continua negli aeroporti l'odissea dei passeggeri. Ad alleggerire in parte i disagi delle cancellazioni sono arrivate le parole del direttore di Federviaggio, Alberto Corti, che ha ricordato come il regolamento europeo disciplini i casi di cancellazione di voli senza preavviso prevedendo non solo un rimborso ma anche un indennizzo.

COSTI - Chi invece rischia risvolti ben più pesanti sono i tour operator russi. Circa una dozzina potrebbero affrontare perdite da milioni di dollari a causa dei costi imprevisti legati al crac di Wind Jet nel bel mezzo dell'alta stagione estiva. E' quanto affermato dai rappresentanti di due associazioni di categoria al quotidiano Moscow Times. A seguito della crisi della low cost siciliana, molti turisti sono rimasti bloccati nelle localita' turistiche ed i tour operator russi, soprattutto di Mosca e San Pietroburgo, dovranno rimborsare centinaia di clienti per il voli cancellati e le permanenze impreviste all'estero. Ieri anche all'aeroporto Galilei sono stati cancellati i voli tra Pisa e Mosca, voli che non verranno coperti da altre compagnie.

''Le perdite potrebbero raggiungere fino a un milione di euro, a meno che qualcuno compri Wind Jet'', afferma Maya Lomidze, al vertice dell'Associazione dei Tour operator russi. Wind Jet, che collegava l'Italia a 17 destinazioni, incluse Mosca, San Pietroburgo, Samara e Rostov-on-Don lavorava con 10 tour operator russi, compresa la Ascent travel, Dako, Jet Travel e Tris T di Mosca, oltre a Neva e Flamingo di San Pietroburgo. Ora, spiega Irina Tyurina, portavoce dell'Unione del turismo russo ''i tour operator potrebbero dover affrontare perdite significative''.

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voli Wind Jet cancellati per la Russia, tour operator in subbuglio

PisaToday è in caricamento