rotate-mobile
Cronaca

Da Pisa a Bari per Roma: volo della 46ª Brigata per salvare una bambina di 5 anni

All'interno del velivolo un'ambulanza per il trattamento in tecnica Ecmo. Dopo aver prelevato la piccola, la ripartenza verso la Capitale

E' stata trasportata con uno speciale velivolo dell'Aeronautica Militare da Bari all'ospedale Bambino Gesù di Roma, ricevendo le cure necessarie in poche ore: una bimba di 5 anni, affetta da problemi cardiaci e respiratori, è stata assistita grazie a un trasporto sanitario urgente, effettuato la scorsa notte. Un velivolo C-130J della 46esima Brigata Aerea di Pisa è partito dall'aeroporto Galilei per atterrare a Bari e trasportare un'ambulanza che consente il trattamento in tecnica Ecmo (Ossigenazione Extracorporea a Membrana).

La piccola, assistita dall'equipe medica dell'Ospedale Giovanni XXIII di Bari dov'era ricoverata, è giunta all'aeroporto di Ciampino dopo circa un'ora. Da lì, tenuta sotto stretta osservazione, è poi giunta all'ospedale Bambino Gesù della Capitale: "I Reparti di volo dell'Aeronautica Militare - si legge in una nota dell'Aeronautica - sono a disposizione della collettività 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno, con mezzi ed equipaggi in grado di operare in qualsiasi condizione meteorologica per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, ma anche di organi, equipe mediche o ambulanze, proprio come accaduto questa notte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Pisa a Bari per Roma: volo della 46ª Brigata per salvare una bambina di 5 anni

PisaToday è in caricamento