rotate-mobile
Cronaca San Giusto / Via dell'Aeroporto

Volo Pisa-Shangai, gli imprenditori ci sperano: "Sarebbe positivo"

Alla notizia della possibilità di attivare a breve il collegamento tra l'aeroporto 'Galilei' e la Cina, Confcommercio Pisa esprime il proprio parere favorevole, considerando la buona opportunità per l'economia pisana

La notizia non è ancora ufficiale, ma l'anticipazione di stampa sulla imminente possibilità di un collegamento aereo diretto Pisa-Shangai trova un riscontro molto favorevole tra gli imprenditori pisani. Per il direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli “occorre fare di tutto affinché questo collegamento possa realizzarsi davvero. Si aprirebbero per Pisa e per la Toscana intera un ventaglio di opportunità dalle conseguenze non ancora del tutto immaginabili. Come sistema Confcommercio provinciale plaudiamo a questa iniziativa che consideriamo strategica per il nostro territorio".

Dello stesso parere anche Francesco Voltini, presidente di ConfAlberghi: “So che le istituzioni ci stanno lavorando da tempo, sarebbe una bellissima opportunità. Pisa è pronta per accogliere questa tipologia di turismo, abbiamo tutte le carte in regola per intercettare al meglio questi flussi turistici provenienti dall'Oriente. Anche se la tendenza è quella dei super-tour italiani e addirittura europei concentrati in una settimana, con un lavoro preciso ed efficace possiamo ritagliarci uno spazio significativo. Magari le istituzioni potrebbero darci una mano, intervenendo sulla concessione dei visti di ingresso per la Cina, che so non essere sono molto agevole”.

“Non è vera l'equazione che dice prodotti cinesi economici allora turista cinese low coast. Non è così - spiega Daniela Petraglia, presidente ConfRistoranti - parliamo di un turismo di élite, che corrisponde ad un target medio alto, con aspettative elevate, difficile da accontentare. Chi conosce la Cina sa che sono abituati a strutture di altissimo livello, dove la qualità del servizio e dell'accoglienza fa la differenza su qualsiasi altro aspetto. Loro sono i maestri dell'accoglienza, la tipicità dei nostri prodotti è secondaria, per questo come imprenditori dovremo insistere sulla formazione nostra e del personale per non deludere le loro aspettative”.

Antonio Spinello, presidente ConfInternazionalizzazione ConfcommercioPisa: “Una notizia che ci rende felici in perfetta sintonia con quanto stiamo facendo negli ultimi mesi e con quanto continueremo a fare per tutto il 2014. Abbiamo già fatto incontrare manager cinesi con imprenditori pisani, abbiamo presentato loro l'opportunità Italian Town". Infine per Enrico Guardati, presidente Fipe ConfcommercioPisa, è “un fatto molto positivo per Pisa, che darà la possibilità di un duplice scambio: Pisa potrebbe diventare ancora di più una meta per i loro turisti, Shangai e la Cina potranno diventare sempre di più meta di viaggi d'affari per i nostri imprenditori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volo Pisa-Shangai, gli imprenditori ci sperano: "Sarebbe positivo"

PisaToday è in caricamento