Domenica, 24 Ottobre 2021
Cronaca Cascina / Viale Comaschi, 67

Cascina: si cercano 'Volontari in biblioteca'

Il progetto partirà il prossimo 24 maggio e prevede la partecipazione di persone, dai 16 anni in su, ad una serie di attività di volontariato che puntano a favorire la partecipazione e l'integrazione

Giovedì 12 maggio 2016, alle ore 11.30, alla biblioteca comunale di Cascina (viale Comaschi 67) verrà presentato 'Volontari in biblioteca'. Il Comune di Cascina e Arci Comitato di Pisa invitano tutti i cittadini a partecipare al progetto, per realizzare attività culturali a favore dell’integrazione fra persone di ogni età e provenienza.

Le attività di volontariato consisteranno nel favorire la conoscenza e la pratica della lingua italiana, attraverso la lettura di libri e riviste; favorire la conoscenza del territorio e l’accesso a opportunità culturali e lavorative, attraverso la lettura di quotidiani o la consultazione di siti internet; coinvolgere cittadini stranieri nella redazione in altre lingue di nuovi strumenti informativi sulle attività proposte dalla biblioteca (opuscoli, cartelli, avvisi, guide, ecc.); favorire la partecipazione di famiglie straniere alle attività della biblioteca delle ragazze e dei ragazzi; favorire il coinvolgimento di tutti i cittadini in iniziative promosse dall’amministrazione comunale e nei circoli Arci del territorio.

Le attività di volontariato si svolgeranno durante gli orari di apertura della biblioteca, in seguito ad un colloquio individuale con il candidato volontario. Nei primi due mesi di attività i volontari e le volontarie saranno affiancati dagli operatori della biblioteca e da tutor dell’Arci Comitato di Pisa, esperti nei settori dell’accoglienza e dell’educazione.
Può diventare volontario della biblioteca chiunque abbia compiuto i 16 anni di età, presentando domanda alla biblioteca comunale e allegando carta d’identità e curriculum (facoltativo o da redarre con il supporto dei tutor e degli operatori della biblioteca).

L'inizio delle attività è previsto per martedì 24 maggio 2016.


Il progetto è realizzato in collaborazione con l'associazione Alipes, il circolo Arci Primavera di San Prospero e Arci Solidarietà Pisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina: si cercano 'Volontari in biblioteca'

PisaToday è in caricamento