rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Al via l'avventura dei 32 volontari nei Pronto Soccorso

Fanno parte del progetto 'Accolgo, ascolto, accompagno: il volontario nei Pronto Soccorso'

E' partita oggi, giovedì 5 novembre, l’avventura dei 32 volontari che hanno aderito al progetto di servizio civile regionale 'Accolgo, ascolto, accompagno: il volontario nei Pronto Soccorso' presentato dall’Azienda Usl Toscana nord ovest su tutto il territorio di propria competenza (Massa Carrara, Versilia, Lucca, Pisa e Livorno).

"I giovani selezionati - spiega Rossana Guerrini, responsabile del servizio civile per l’Azienda Usl Toscana nord ovest - saranno impegnati presso le sedi dei Pronto Soccorso afferenti all’Azienda diventando un vero attore del sistema sanitario che, in questo caso, viene impegnato prevalentemente nell’ambito dell’accoglienza e dell’accompagnamento all’utenza, soprattutto per le categorie fragili, nei molteplici percorsi definiti".

Il volontario, prima di essere inserito a supporto dei percorsi all’interno delle sedi, effettua un percorso formativo di 38 ore di formazione generale finalizzata a fornire informazioni sul Servizio Civile e sulle modalità di lavoro in team e 32 ore di formazione specifica relativa alle modalità organizzative e operative della struttura alla quale è assegnato. Preme rendere evidente che i volontari effettuano, in accordo con le Linee Guida, formazione mirata in tema di Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, Sicurezza sul lavoro ai tempi del Covid 19 e Privacy.

Il servizio civile ha una durata complessiva di 12 mesi che viene retribuita con un assegno mensile pari a 433,80 euro. Il progetto presento dall’Azienda Usl Toscana nord ovest prevede un impegno di 30 ore settimanali da effettuarsi nell’arco di 6 giorni con obbligo da parte del volontario di partecipare alla formazione generale e specifica.

Ospedale Felice Lotti Pontedera
Operatore di Progetto: Bertini Paola
Volontari: Akpason Emmem Friday, Bruno Paolo, Carbonari Elena, Melnic Dumitrita

Ospedale Santa Maria Maddalena Volterra
Operatore di Progetto: Filidei Angela
Volontari: Coppola Simona

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via l'avventura dei 32 volontari nei Pronto Soccorso

PisaToday è in caricamento