rotate-mobile
Cronaca

Volterra, 'Chi semina r-accoglie': partono gli incontri formativi in agricoltura sociale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

E’ demandata all’Associazione Mondo Nuovo onlus di Volterra, l’attività formativa relativa all’agricoltura sociale che  rientra nell’ambito del progetto triennale 2014-16 “Agricoltura Sociale, un’opportunità di cambiamento: il territorio a servizio dei soggetti fragili” promosso dalla Società della Salute Alta Val di Cecina e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

L’Agricoltura Sociale adotta una visione multifunzionale dell’agricoltura legando la gestione dei processi produttivi alla creazione di servizi e di benessere delle persone; in questa chiave si intende individuare ed approfondire prassi da codificare, prospettive, linee guida, approccio all’utenza e metodologie per un lavoro integrato dei diversi soggetti coinvolti ed un rafforzamento del welfare rurale e le pratiche di inclusione sociale  e lavorativa.

La proposta prevede un percorso formativo articolato in incontri auto-formativi, riservati ai soggetti membri del tavolo zonale che hanno già esperienze di agricoltura sociale, e incontri formativi aperti ad altri destinatari. In particolare: aziende agricole, associazioni, cooperative, associazioni di categoria, servizi ASL, operatori, funzionari, amministratori locali e altri soggetti concretamente interessati al tema dell’agricoltura sociale.

Il corso inizierà il 21 gennaio e si svolgerà nei laboratori di Villa Giardino, sede dell’associazione Mondo Nuovo onlus, loc. San Girolamo Volterra (PI). Il corso è gratuito ed è obbligatoria l’iscrizione, entro il 19 gennaio, per un numero massimo di 25 partecipanti.

Il programma completo e la scheda di iscrizione sono disponibili sul sito della Società della Salute Alta Val di Cecina (www.sdsaltavaldicecina.it). Per eventuali informazioni: g.tacconi@usl.toscana.it – 0588 91615.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra, 'Chi semina r-accoglie': partono gli incontri formativi in agricoltura sociale

PisaToday è in caricamento