rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Volterra

Turismo, cinema e Volterra: via alla commissione speciale per promuovere la città

Si chiama 'Volterra film' e cercarà di sviluppare il settore dello spettacolo, attraendo imprenditori ed investimenti

Una commissione per promuovere l'immagine di Volterra e favorire lo sviluppo nella rete delle attività produttive ed imprenditoriali del settore delle produzioni culturali, teatrali, cinematografiche e televisive. Lo scopo è quello di attrarre soggetti con rilevanti interessi imprenditoriali, tecnologici e produttivi in tali settori, facilitandone l'accesso e ampliando sempre più la diffusione di informazioni sulle specialità del territorio.

L'amministrazione comunale di Volterra ha così istituito la commissione 'Volterra Film', composta dall'assessore al turismo Gianni Baruffa in qualità di presidente, 3 membri nominati direttamente dal sindaco Buselli: Giovanni Guerrieri, Riccardo Leonetti e Francesca Giorli, poi Simone Migliorini nominato dalla Pro Volterra e Claudia Bolognesi, direttore del Consorzio Turistico. Il lavoro dei componenti non comporta alcuna spesa per il Comune e non dà diritto ad alcun compenso ai partecipanti.

"E' una squadra dalle mille potenzialità - spiega l'assessore Baruffa - e ringrazio il sindaco per la fiducia. La 'Volterra film' sarà il braccio operativo sul campo e di supporto della Toscana Film Commission con cui ho già preso contatti. Nelle ultime settimane ho iniziato a lavorare su alcuni progetti, abbiamo contatti con produzioni, cercheremo di far lavorare al meglio questo gruppo".

"Anticipo - annuncia Baruffa - che a novembre ci sarà un Festival del Cinema e del Cortometraggio e Volterra per week end diventerà un set a cielo aperto. Tra l'altro tra qualche settimana riapriremo la Cisterna Romana dove fu girato il film di Luchino Visconti 'Vaghe stelle dell'orsa', un film che ha lasciato un segno a Volterra. Sono convinto che questo gruppo riuscirà a tradurre idee in qualcosa d'importante per tutto il territorio. Lo scorso mese  durante un convegno sul turismo anticipai due operazioni importanti su cui puntare: il turismo wedding e il turismo legato al mondo delle produzioni cinematografiche, due settori in crescita che Volterra vivrà da protagonista":

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, cinema e Volterra: via alla commissione speciale per promuovere la città

PisaToday è in caricamento