rotate-mobile
Cronaca Volterra

Ospedale di Volterra: il sindaco Buselli in protesta ad oltranza sulla Torre del Palazzo dei Priori

Il primo cittadino chiede chiarezza sul futuro della struttura sanitaria: "E' un gioello da preservare e rilanciare"

"Salgo per protesta sulla sommità della Torre campanaria di Palazzo dei Priori, sede comunale più antica della Toscana, perché si faccia chiarezza una volta per tutte, con garanzie scritte su pietra, riguardo all'Ospedale di Volterra e il suo futuro". Lo ha detto il sindaco di Volterra Marco Buselli, in protestare contro il depotenziamento dell'ospedale volterrano.

"Non possiamo aspettare - prosegue Buselli, che promette che rimarrà sulla Torre ad oltranza - che i servizi vengano sfogliati uno ad uno. Chiediamo una deroga alla Legge Balduzzi che desertifica i territori, distruggendo i fragili equilibri che oggi sono indispensabili a garantire il Diritto alla Salute".

Buselli insiste, delineando i servizi da mantenere: "Abbiamo un gioiello da preservare e di cui rilanciarne la funzione. Per questo serve che chirurgia e ortopedia restino aperte sulle ventiquattro ore, senza chiudere il fine settimana e perdere la gestione delle urgenze in sala operatoria. Se ci sarà una copertura con la guardia attiva anestesiologica, non si dovrà altresì perdere la figura del cardiologo di notte. L'assistenza pediatrica dovrà essere garantita sul territorio e in ospedale, anche nei notturni e festivi, attivando la reperibilità notturna e la possibilità di Osservazione Breve in Pronto Soccorso. L'emergenza - urgenza a Saline di Volterra e l'automedica di notte al Pronto Soccorso devono avere copertura". 

Buselli ospedale volterra striscione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Volterra: il sindaco Buselli in protesta ad oltranza sulla Torre del Palazzo dei Priori

PisaToday è in caricamento