rotate-mobile
Cronaca

Weekend delle idee: idee innovative cercasi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Giovani con idee innovative in campo ambientale: è la vostra occasione. Il 22 e 23 marzo 2013 presso la sala del consiglio della Provincia di Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, si terrà l'ultima tappa del tour *Weekend delle idee*, un'iniziativa del Dipartimento della gioventù della presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Unione delle Province d'Italia (UPI), nel quadro di *Azione ProvincEgiovani* <https://www.provincia.torino.gov.it/speciali/2011/provincegiovani/> 2012, cui aderisce la Provincia di Pisa.

Il *Weekend delle idee* si prefigge di dare impulso alle idee e alle innovazioni tecnologiche delle nuove generazioni, stimolando i giovani a confrontarsi, a raccogliere le idee in modo strutturato e a elaborare proposte innovative, riflettendo sulle loro potenzialità imprenditoriali.
Il progetto è destinato ai giovani delle Province di Salerno, Torino, Brescia, Palermo e Pisa dai 18 ai 35 anni, di entrambi i sessi e di qualsiasi nazionalità, e consiste nella creazione di sei tavoli di lavoro, ciascuno composto da 10 ragazzi, la cui attività si focalizzerà sui temi dell'ambiente (Provincia di Salerno, Provincia di Torino, Provincia di Palermo e Provincia di Pisa) e del lavoro (Provincia di Brescia).

"La Provincia di Pisa anche con questa iniziativa vuole essere protagonista nelle politiche si sostegno al lavoro e all'imprenditorialità giovanile, in particolar modo nei settori più promettenti come quello dell'ambiente -- afferma il presidente Andrea Pieroni -- offrendo come in questa occasione una bella vetrina e un concreto aiuto, per l'idea vincente, nell'avviare un percorso imprenditoriale grazie al premio messo a disposizione dalla Business School del Sole 24 Ore".

"Si tratta di un Master E-learning (formazione a distanza) -- sottolinea l'assessore all'ambiente Valter Picchi - attraverso cui saranno sviluppati i seguenti contenuti: strategia e innovazione d'impresa; gestione del tempo e degli obiettivi; analisi e strategie di marketing; guida al bilancio e alla lettura dei dati economico-finanziari; budget, reporting e performance management".

Il programma prevede che il venerdì si svolgano sessioni di brainstorming e formulazione delle idee, mentre il sabato mattina vi sarà la presentazione dei progetti elaborati da parte di ciascuno dei 6 gruppi di lavoro e la valutazione immediata da parte di un'apposita commissione, formata dai tutor che assisteranno i ragazzi, dai rappresentanti della Provincia e dell'Unione Province d'Italia (UPI).

E' possibile iscriversi entro il giorno 21 marzo 2013 attraverso il portale https://www.weedi.it/weekend/pisa/ La selezione sarà effettuata in base alla data di registrazione e fino ad esaurimento posti; saranno selezionati i primi 60 ragazzi iscritti in ordine temporale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend delle idee: idee innovative cercasi

PisaToday è in caricamento