rotate-mobile
Cronaca Porta a Mare / Via San Giovanni Al Gatano

Welcome to Pisa Festival: altri due murales al deposito idraulico

Due artisti italiani, Moneyless e Alberonero, valorizzeranno le facciate dello stabile su via via San Giovanni al Gatano e via Conte Fazio

La galleria urbana del 'Welcome to Pisa' si arricchisce del prestigioso contributo degli artisti Teo Pirisi, in arte Moneyless, e Alberonero (Luca Boffi) che realizzeranno due importanti murales. Le opere interesseranno rispettivamente le facciate nord (via San Giovanni al Gatano) e sud (via Conte Fazio) del deposito idraulico di proprietà della Regione Toscana, che ha contribuito finanziariamente al festival grazie al bando pubblico 'Toscana in contemporanea 2017'. Un bando che, secondo le linee programmatiche del progetto 'Giovanisì', ha premiato la giovane squadra di artisti e operatori culturali della rassegna, tutti under 35.

A vedere per prima la luce sarà 'Pisa 01' di Moneyless, che sarà completata entro oggi, 2 agosto. Alberonero comincerà a lavorare a partire dalla seconda metà di agosto. Un gioco di trasparenze, sovrapposizioni e intrecci: "Voglio presentare qui a Pisa una parte della mia ultima ricerca - spiega l’artista - questo lavoro è tratto da un frammento di un quadro che ho dipinto per 'Transparency', la mia prossima mostra che personale che avrà luogo a Los Angeles il 26 di agosto. In questa ultima fase sto lavorando molto sulle trasparenze e le sovrapposizioni di frammenti di grandi circonferenze che si intrecciano su più livelli. La composizione risulta una specie di 'close up' di lavori più grandi, quasi come se il muro fosse in realtà una finestra su un mondo che va oltre il confine del muro stesso".

"Dopo il successo di Re-Nasci -  commenta il curatore Gian Guido Maria Grassi - apriamo la doppia lavorazione sul deposito della polizia idraulica che ospiterà nelle sue facciate sud e nord due opere permanenti astratte di due artisti italiani. Al festival partecipano artisti sia figurativi sia astratti nel tentativo di raggiungere le diverse sensibilità e rappresentare le eterogenee espressioni dell'arte contemporanea. Sia Moneyless che Alberonero sono due artisti che lavorano con la geometria ed il colore: il primo con le sue frammentazioni e trasparenze si è mosso in una dimensione sempre più astratta, il secondo sta percorrendo una percorso di natura più architettonica che dialoga con le ricerche dei grandi Maestri degli anni '60 e '70 come Bruno Munari. La posizione del deposito, inoltre, è strategica. Punto più alto della zona, è visibile e domina l'intero quartiere accogliendo chi, lungo l'Aurelia, arriva a Pisa provenendo da Livorno e da Viareggio: Welcome to Pisa".

"Il Festival continua a crescere con il secondo intervento che sarà sicuramente un nuovo successo - afferma l'assessore Andrea ferrante - a Teo 'Moneyless' Pirisi dobbiamo molto. Con lui e Gianguido Grassi, più di un anno fa, cominciavamo a immaginare questa impresa. Non sarebbe stato possibile concretizzarla senza il suo prestigio nel mondo dell'arte pubblica, grazie al quale tanti artisti di grande statura internazionale hanno accettato di essere coinvolti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Welcome to Pisa Festival: altri due murales al deposito idraulico

PisaToday è in caricamento