rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Lungarno Pacinotti

Dal greco all'arabo: un convegno sul progetto di linguistica computazionale

A Palazzo Reale il workshop internazionale del progetto 'Greek into Arabic'. Dal 12 al 14 novembre il secondo Workshop internazionale del progetto ERC Ideas Greek into Arabic

Si svolgerà a Pisa il secondo Workshop internazionale "Greek into Arabic. Philosophical Concepts and Linguistic Bridges", un convegno dedicato al progetto dell’Università di Pisa  che ha come scopo lo studio del rapporto fra cultura araba e greca attraverso innovative tecniche di linguistica computazionale.

I lavori si apriranno alle 9.30 nella Sala degli Arazzi del Museo Nazionale di Palazzo Reale di Pisa, con i saluti di Dario Matteoni, direttore del Museo Nazionale di Palazzo Reale, e l’introduzione di Alessandro Polsi, direttore del dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa.

Il progetto è dedicato alle opere filosofiche greche tradotte in arabo, e in particolare alla Teologia falsamente attribuita ad Aristotele, uno dei testi chiave della filosofia arabo-islamica. “Greek into Arabic” combina la ricerca dei manoscritti nelle biblioteche extraeuropee (Egitto, Siria, Turchia, Iran, India, Uzbekistan) con la ricerca informatica.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal greco all'arabo: un convegno sul progetto di linguistica computazionale

PisaToday è in caricamento