rotate-mobile
Cronaca

Chirurgia del fegato: l'Aoup di Pisa premiata a Seoul

All'Unità operativa di Chirurgia epatica e del trapianto di fegato è stato assegnato il 'Young Investigator Awards', il premio come miglior contributo scientifico

Prestigioso riconoscimento per l'Aoup di Pisa. Il premio come miglior contributo scientifico 'Young Investigator Awards' è stato assegnato all'Unità operativa di Chirurgia epatica e del trapianto di fegato diretta dal professor Franco Filipponi, in particolare al dottor Davide Ghinolfi, per il lavoro che presenterà al prossimo congresso della 'Ilts', 'International liver transplantation society' a Seoul a maggio.

Si tratta di un'ulteriore conferma a livello internazionale, nell'arco di tre anni, del valore delle ricerche svolte sulla corretta valutazione, selezione ed utilizzo di donatori marginali nell'ambito del trapianto epatico. Prima di Seoul il dottor Ghinolfi aveva ricevuto un premio analogo a Londra nel 2014.

I risultati di queste ricerche sono stati recentemente pubblicati su 'Liver Transplantation', una delle principali riviste dedicate ai trapianti d’organo. "Questi riconoscimenti - precisa il professor Filipponi - sono il frutto del lavoro di equipe e della dedizione di ogni singolo componente della squadra ben al di là degli obblighi contrattuali. Un duro lavoro quotidiano che sta dando i suoi frutti sia in campo clinico sia nella ricerca scientifica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chirurgia del fegato: l'Aoup di Pisa premiata a Seoul

PisaToday è in caricamento