rotate-mobile
Cronaca

Case popolari Sant'Ermete, Zambito: "Nessun rallentamento, fiducia nella Regione"

L'assessore alla Casa risponde e tranquillizza i residenti del quartiere che avevano denunciato la mancanza dei 10 milioni derivanti da stanziamento regionale per la realizzazione delle nuove case popolari

"La Regione Toscana nonostante l'approvazione di una delibera con impegno di spesa risalente a dicembre 2014 non ha ancora girato le risorse al Comune di Pisa. Nei giorni scorsi il presidente della Regione Rossi ha annunciato una manovra di 90 milioni di euro per l'Erp per quest'anno. Nella lista degli interventi che verranno finanziati con queste risorse compare anche il progetto di Sant'Ermete. Per il momento il progetto non è stato rallentato in quanto Apes è tutt'ora impegnata nella fase di demolizione delle case che ci aspettiamo sarà completata entro il prossimo giugno. Vogliamo essere fiduciosi che la Regione riesca a trasferirci le risorse entro questa data".

Così l'assessore alla Casa Ylenia Zambito spiega la situazione del progetto di Sant'Ermete, dopo la denuncia del Comitato di quartiere che, in una conferenza stampa sabato mattina, aveva annunciato che i 10 milioni di euro della Regione per la ricostruzione degli alloggi popolari erano misteriosamente spariti.

Il progetto prevede la demolizione dei vecchi edifici del 1947 (216 appartamenti) e la costruzione di 256 moderni alloggi popolari in palazzine di classe energetica A, con materiali isolanti sia dal punto di vista termico che acustico. Il tutto senza consumo di territorio e con aree a verde e nuovi spazi aggregativi.

Attualmente è in via di completamento la prima fase: sono stati realizzati e consegnati 48 nuovi appartamenti in via Bandi (edifici volano) e sono in atto le procedure per le prime demolizioni. I nuovi finanziamenti serviranno per passare alla seconda fase: la realizzazione di altri nuovi appartamenti al posto dei palazzi che saranno demoliti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari Sant'Ermete, Zambito: "Nessun rallentamento, fiducia nella Regione"

PisaToday è in caricamento