rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Lungarno Gambacorti

Lungarni, la ZTL notturna aumenta: a giugno e luglio si estende a tutte le sere

Lungarni chiusi al traffico veicolare e aperti a pedoni e biciclette dalle 22 alle 3. Per tutta la notte bus notturni dai parcheggi scambiatori al centro con corse ogni 20 minuti. In diminuzioni le multe, in aumento i passeggeri dei bus notturni

A giugno e luglio la ZTL notturna estiva sui lungarni, che nel mese di maggio era attiva venerdì e sabato, si estende a tutte le sere. I quattro lungofiume del centro saranno così percorribili tranquillamente da pedoni e biciclette da lunedì a domenica sera.

 Dalle 22 alle 3 quindi traffico vietato sui lungarni Galilei, Gambacorti, Pacinotti, Mediceo. Per chi arriva da fuori, basta lasciare la macchina ai parcheggi scambiatori e raggiungere il centro in pochi minuti grazie alle 'Night Lam': due linee gratuite di bus attive dalle 20.40 fino alle 2.15 con corse ogni 20 minuti.

Night Lam rossa: parcheggio turistico di via Pietrasantina, fermata intermedia ai parcheggi della facoltà d’ingegneria, in via Bonanno Pisano, e arrivo in Ponte di Mezzo.

Night Lam blu: parcheggio scambiatore di Cisanello con fermate nelle aree di sosta in via del parcheggio 'Del Papa', via Matteucci, Palazzo dei Congressi e Lungarno Guadalongo .

L’accesso continuerà ad essere consentito alle vetture dei residenti nel centro storico provvisti di autorizzazione ZTL, ai mezzi pubblici, ai taxi e ai portatori di handicap inseriti nella cosiddetta 'lista bianca' (per l’inserimento: 800086540). Si ricorda che il divieto riguarda solo l’ingresso: tutti i veicoli parcheggiati sui Lungarni da prima delle 22 possono uscire dalla ZTL.

L'introduzione della ZTL notturna estiva ha contribuito notevolmente a contenere i gravi intralci alla circolazione e disturbi alla quiete pubblica. Le sanzioni  per ingressi non autorizzati nella ZTL notturna sono in diminuzione (-20% nei primi fine settimana del 2013 rispetto al 2012), mentre sono aumentati i passeggeri delle navette notturne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungarni, la ZTL notturna aumenta: a giugno e luglio si estende a tutte le sere

PisaToday è in caricamento