rotate-mobile
Cronaca San Miniato

San Miniato, via libera alla Ztl serale estiva

Confcommercio accoglie con entusiasmo la novità: "Un'occasione importante per le attività del centro storico"

"Finalmente è arrivato il via libera a una misura che abbiamo sempre richiesto e sostenuto: la sperimentazione della Ztl nel centro storico di San Miniato nei mesi estivi". Giovanni Mori e Luca Favilli, presidente e responsabile territoriale di Confcommercio San Miniato, commentano positivamente l'introduzione di una novità "che in questo momento difficilissimo per le imprese può diventare un'importante occasione per incentivare la presenza di turisti e visitatori". Dall'assemblea degli imprenditori di San Miniato è arrivato un convinto sì all'introduzione della zona a traffico limitato, che dopo un periodo di sperimentazione, prenderà il via dalle 20 alle 5 nel periodo estivo.

"La sperimentazione servirà per verificare l'impatto della Ztl e valutare eventuali aggiustamenti, con l'obiettivo di migliorare la fruizione del centro storico. San Miniato si è dimostrata negli anni un'eccellenza in quanto ad accoglienza, offerta commerciale e turistica, e le attività del centro svolgono una funzione essenziale per garantire questi standard. Le stesse attività che stanno soffrendo a causa della pandemia hanno bisogno di provvedimenti lungimiranti ed efficaci per poter tornare a lavorare accogliendo i clienti in piena sicurezza, in questo senso siamo convinti che la ztl serale possa rappresentare un'occasione importante per il centro storico".

"Il provvedimento - precisano Mori e Favilli - non pregiudica la normale circolazione diurna e garantirà l'accesso ai residenti e alle attività commerciali per il carico e scarico. Le nostre richieste al comune sono sempre state improntate alla massima attenzione e prudenza nell'utilizzo dei varchi, affinché non diventassero un boomerang contro attività commerciali e negozi di vicinato. Gli imprenditori sono convinti che la novità possa contribuire a incrementare il numero di visitatori a San Miniato, che potranno godere in piena sicurezza delle belle sere d'estate nei negozi, bar e ristoranti del centro storico. La pandemia sta mettendo a dura prova le attività del territorio, e a maggior ragione riteniamo importante mettere in campo tutti gli strumenti necessari per garantire agli imprenditori la possibilità di lavorare nelle migliori condizioni possibili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Miniato, via libera alla Ztl serale estiva

PisaToday è in caricamento