rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

A Expo Milano la start-up pisana che ricicla con l'humus di lombrico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Agronoma lei, scienziato ambientale lui. Giulia Carpi e Marco Calcaprina, trentunenni di Pisa, vogliono trasformare il problema dello smaltimento dei rifiuti in una risorsa per l’ambiente. Così, insieme a Paolo Burba, imprenditore nel settore agricolo, a San Giuliano Terme hanno creato CLT, Centro di Lombricoltura Toscano, per riciclare rifiuti organici e trasformarli in fertilizzante naturale. Tutto grazie all’humus dei lombrichi. “Questa pratica può essere usata sia a livello professionale da aziende agricole, sia a livello più amatoriale, da coltivatori di piccoli orti, appassionati di giardinaggio ma anche in famiglia”, spiega Giulia.

La tecnica è semplice: l’humus di lombrichi, appositamente allevati, trasforma i rifiuti organici, dagli scarti di frutta e verdura ai fondi di caffè fino al letame, in un fertilizzante biologico ricco di proprietà nutritive per il terreno, in grado di stimolare la crescita delle piante e aumentarne la resistenza.

In Expo Milano 2015 per presentare i risultati fin qui raggiunti presso il Vivaio delle Idee, Marco Calcaprina aggiunge: “Questa iniziativa promossa da Expo è un’ottima occasione condividere in maniera efficace con altre aziende tematiche comuni e, perché no, creare insieme nuovi progetti in futuro o intrecciare i rispettivi business”.

La presentazione della giovane start-up, nata nel 2013 e già operativa con numerose aziende italiane, è avvenuta all’interno del Vivaio delle Idee, uno spazio a disposizione delle eccellenze italiane nel settore dell'agroalimentare e dell’innovazione che ospiterà start-up, buone pratiche, spin-off universitari e brevetti scientifici provenienti da tutte le Regioni d'Italia.

Il Vivaio è l’iniziativa che Padiglione Italia, il Ministro delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali (Mipaaf) e Fondazione Italia Camp dedicano alla capacità di innovazione dei giovani imprenditori italiani.

Fondazione ItaliaCamp, dopo aver curato l’organizzazione del Road Show e aver gestito la Call for Ideas per il Padiglione Italia raccogliendo più di 300 progetti su tutto il territorio italiano, gestisce il palinsesto del Vivaio delle Idee con l’obiettivo di “nutrirlo” di progetti innovativi provenienti da tutti i territori e dai migliori centri di eccellenza italiani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Expo Milano la start-up pisana che ricicla con l'humus di lombrico

PisaToday è in caricamento